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Guerre Stellari ha un sacco di altre cose in comune con le opere di Wagner. Vediamone un breve riassunto. Non voglio parlare delle dimensioni delle opere o della relazione musica-colonna sonora (ne so qualcosa ma non so spiegarlo. Potete cercarlo su Google e troverete un mare di informazioni).
Ma una cosa posso dirla, piccola e veloce. Entrambe le saghe non seguono un ordine cronologico: partono da metà della storia, quindi la narrazione torna indietro all'inizio.
Star Wars has a lot of other things in common with the Wagner's Works. Let see a sum of them.
I don't want to talk about the size of these works or about the relation between music and soundtrack (I just know them but I'm not able to explain them. You can just google them and you will find an ocean of informations).
But I can say a thing, really easy and quick. Both sagas don't follow a chronological order: they start in the middle of the tale and then the narration goes back at the beginning.
Sigfrido scopre Brunilde, Arthur Rackham Siegfried discovers Brinhild by Arthur Rackham |
Anche in questa relazione possiamo vedere il collegamento al triangolo Brunilde-Sigfrido-Odino delle opere di Wagner. Brunilde è forzata a comportarsi secondo la volontà di Odino: Sigmund deve morire. Anche Leia è costretta a cooperare con Vader: i ribelli e il suo stesso figlio devono morire.
Alla fine Brunilde capisce la volontà di Odino di salvarle la vita come Luke fa con Vader. Ma... datemi un momento Altrimenti perdo pezzi per strada.
Avevo chiuso il post precedente parlando di di Leia e Boushh.
Quindi, circa l'identita da cacciatore di taglie e il Ring: nell'opera di Wagner, Odino pone Brunilde, sua nipote, in un sonno profondo. Sigfrido non la riconosce perché è vestita come un uomo e la salva solo dopo averla spogliata e averne scoperto la vera identità. In Guerre Stellari, Vader mette Han Solo in un coma criogenetico ed è Leia che lo salva e lui la riconosce solo quando lei si toglie parte dell'armatura maschile.
La sua prigionia presso Jabba the Hutt ricorda la storia di Hunding, un rozzo signorotto che vive in un castello isolato in una foresta (al posto di un deserto... ma il deserto è connesso alla figura ieratica del dio umano che è Luke) e che rapisce Sieglinde (il personaggio principale de La Valchiria) e la tiene prigioniera. Lei lo droga per ucciderlo e scappa con il suo proprio fratello gemello. Come fa Leia con Luke. Un'altra connessione con questa coppia incestuosa (da cui viene Sigfrido) è il fatto che (entrambe le coppie) siano state separate alla nascita e, incontratesi da adulte si siano innamorati vicendevolmente (c'è questa possibilità fino alla fine del secondo film!)
Even in this relationship we can see a link to Brunhild (Brynhildr/Brünnhilde/Brynhild)-Siegfried-Wotan of the Wagner's Works.
Brunhild is forced to behave as Wotan wants: Sigmund has to die.
Leia, too, is force to cooperate with Vader: the rebels and his own son, have to die.
At the end Brunhild understand the will of Wotan to save her life as Luke does with Vader.
But... give me a moment, otherwise I lose pieces on the street.
At the end of the previous post, I talked about Leia and Boushh, so...
About the bounty hunter identity and the Ring: in the Wagner's work, Wotan put Brunild -her nephew- in a deep sleep. Siegfried doesn't recognise her because she's dressed like a man and he save her only after having undress her and discovered her true identity. In Star Wars, Darth Vader put Han Solo in a criogenetic coma and is Leia who rescues him and he can recognise her only after she has removed her own male garment.
Her captivity to Jabba the Hutt recalls the story of Hunding, a rough king who lives in a castle isolated in the forest (instead of a desert...but the desert is linked to the hieratic figure of the human god that is Luke) and who rapes Sieglinde (main character in The Valkyrie) and takes her tied. She drugs him to kill him and escapes with her own twin brother. As Leia does with Luke. Another connection with this incestuous couple (from which comes Siegfried) is the fact that both (the two couples) were separated at the birth and, met as adults they fall in love each other (there's this possibility till the end of the second movie!).
San Giorgio e il Drago, Paolo Uccello. Saint George and the Dragon, by Paolo Uccello. |
Back to Jabba, he and his monster, the Rancor, are linked to the big dragon Fafner: the characteristic of the dragon is to enslave young women and to look out for the treasure. So does Jabba. Fafner is creditor to Wotan as Jabba is to Han Solo and both eat still alive creatures. But the Fafner's character is split with the Rancor that is a kind of dragon. Siegfried kills Fafner while Mime and Alberich are looking at the scene, in the hope that the hero dies, too. On the other side, is Luke who kills the Rancoor while Malakili, its guardian and owner, is looking at the fight, guessing on the Rancoor win.
Luke è addestrato dal piccolo Yoda come Sigfrido è allenato da Mime. Entrambe le creature vivono isolate in una foresta e la sola differenza tra lor è che Yoda appartiene ai buoni. In entrambi i casi, però, l'allenamento fallisce ma gli eroi (entrambi orfani, impazienti e curiosi) sono in grado di vincere nella loro missione ed entrambi si creano una spada che sconfigge il rivale, il quale libera/salva l'eroe mentre in precedenza aveva cercato di ucciderlo.
Ora, circa la spada... E' un'arma anacronistica per un film di fantascienza. Ma, in un certo modo, è magica. Magica come l'elmo di Fener che gli nasconde il volto. Non è davvero magico come il Tarnhelm di Odino ma certamente è iconico.
Luke is trained by the little Yoda as Siegfried is trained by the little Mime. Both this creature live isolated in a forest and the only difference between them is that Yoda is on the Light Side. In both cases the training fails but the heroes (both orphans, impatience, curious) are able anyway to succeed in their mission and both create new swords that defeat the rivals who release/save the hero while previously tried to kill them.
Now. About the sword. It's an anachronistic weapon for a sci-fi movie. But, in a certain way, it's magical. Magical as the helmet of Vader that hide his face beyond it. It's not truly magical as the Wotan's Tarnhelm but, for sure, it's iconic.
Spade, elmi e mantelli.
E tramite questi elementi che potete notare un'altra sottile trama -forse per gli spettatori ma non per me che ho studiato letteratura medievale-.
Sì, Medioevo. Stiamo sempre parlando di una principessa, legittima erede del potere, spesso in cattività, e un gruppo di eroi e cavalieri (Jedi), per forza ribelli, che lottano per lei e per la giustizia con l'aiuto di un mago buono e di un eremita (sia Obi Wan che Yoda), un cavaliere solitario (Han Solo) che vive con una animale parlante (Chewbecca) ed entrambi si prendono cura di un Falcone gigantesco. Ci sono oggetti magici che sono dotati di volontà propria e, al tempo stesso, un nano buono e un saggio consigliere (i droidi) oltre a piccole creature primitive (gli Ewooks) contro il cavaliere nero (Darth Fener, appunto, o, in altre occasioni, Darth Maul e Darth Tyranus) e il mago cattivo (Darth Sidious alias l'imperatore Palpatine) serviti da una sorta di legione di fedeli zombie senza volto.
Al posto di cavalli (e la perdita di questo tipo di amici) abbiamo astronavi (e Luke fa affondare il suo nella foresta di Yoda -più o meno come Artax nella Storia Infinita- e ne distrugge tanti altri che, però, non erano i suoi preferiti). Allo stesso tempo, funziona un po' come la Spada nella Roccia: l'eroe deve essere pronto per riuscire a liberarla.
Possiamo trovare la prova magica dell'eroe (di nuovo nella palude di Yoda).
C'è il mostro che schiavizza la vergine (Jabba) ucciso dalla prigioniera stessa (la principessa diventa San Giorgio) e il bacio magico che sveglia un personaggio (a ruoli invertiti).
E con il drago ci sono le prigioni, ci sono deserti e foreste, mondi nuovi e alieni, ci sono castelli e una sorta di labirinto (la Morte Nera), c'è il destino, c'è la crescita dell'eroe -che, cresciuto come un contadino, diventa apprendista, segue le tracce del padre- tra sofferenza e dolore. C'è l'incantesimo spezzato (sempre Darth Fener). C'è il traditore che poi si converte (Lando Calrissian) e la rinascita dell'eroe nella tipica tradizione cristiana medievale (Han Solo).
Se volete saperne di più al riguardo, suggerisco di seguire questi post (e i nuovi che arriveranno sull'argomento)
Sword, helmet and cape.
Is about these elements that you can notice another tiny plot -maybe for the spectator but not for me that studied medieval literature-.
Yes, Middle Ages. We are still talking about a Princess, the legitimate owner of the power, often in captivity, and a group of heroes and (Jedi) knights, of course rebel, that fight for her and the justice with the help of the good Wizard and the Eremite (both Obi-Wan or Yoda), a Lone Knight (Han Solo) who lives with a talking animal (Chewbacca) and both feed a giant metallic Falcon. There are magical objects with their own will and that are, at the same time, the good dwarf and the wise counsellor (the Droids) and small primitive creatures (Ewooks) against a Dark Knight (Darth Vader, then Darth Maul, and Darth Tyranus) and the evil Wizard (Darth Sidious A.K.A. Palpatine The Emperor) served by a sort of loyal zombie trooper without face.
Instead of horses (and the lost of this kind of friend) we have spaceship (and Luke drawn one of them in the Yoda's Forest -more or less like Artax of the Never Ending Story- and destroyed many other but they weren't his favourite one). At the same time, it works as the Sword in the Stone: the hero has to be ready to succeed in releasing it.
We can found the magical test of the hero (again in the Yoda's Swamp).
There's the monster who enslave the virgin (Jabba) killed by the prisoner herself (the princess became Saint George) and the magical kiss that wakes up the character (in opposite rules).
And with the dragon there are the dungeons, there are desert and forest, new and alien worlds, there are castle and a sort of labyrinth (in the Death Star), there's the fate, there's the growth of the hero- who raises as peasant and becomes apprentice, follows the trace of his father- through sufferance and pain. There is the broken spell (Darth Vader). There is the treacherous who then is converted (Lando Calrissian) and rebirth of the hero by the typical Christian Medieval tradition (Han Solo).
If you want to know some more about it, I suggest you to follow these posts (and the new ones that are coming on the topic):
Tutto questo è la ragione per cui Guerre Stellari è così iconico. Riassume secoli di letteratura (la più famosa, che significa che dentro c'erano secoli di apprezzamento), coinvolge lo spettatore, i personaggi sono poliedrici e ciascuno può scegliersi il suo favorito e crescere con lui.
E, come trama, non è poi così semplice perché è presentato in modo completamente diverso rispetto al solito e questo lo rende interessante.
All of these are the reasons why Star Wars is so iconic. It sums up centuries of literature (the most famous one, that means that inside of it there were century of appreciation), it involves the spectator, the character are poliedric and anybody can choose his favourite one and grow with him.
And, as plot, is not so simple because often it is introduced in a totally different way respect of the traditional one, and that makes it interesting.
----> Per saperne di più sul rapporto con la moda puoi continuare direttamente con F: Force, Fashion...
----> To know something more about the relationship with Fashion you can continue straight with F: Force, Fashion...
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