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domenica 29 giugno 2014

La forza di Guerre Stellari - Star Wars' Force

L'avevo promesso e, finalmente, eccolo. Ma solo la prima parte.
Quando parlavo delle uniformi delle hostess e degli stilisti (Quando l'unione faceva la forza. E nasceva il "Made in Italy"), stavo già pensando alle uniformi delle Forze Armate e del sodalizio con alcuni famosi stilisti. In Italia abbiamo avuto Versace per l'Esercito e Valentino per i Carabinieri, la forza di polizia militare.
Abbiamo, nella grande famiglia delle Forze Armate, l'Esercito, la Marina, l'Aeronautica e ora anche i Carabinieri (che già esistevano ma sotto l'Esercito). Quindi abbiamo la Guardia di Finanza, la Guardia Forestale e la Polizia e i Vigili del Fuoco.
La linea tra Carabinieri e Polizia (che non è un corpo militare ma è sotto il controllo del Ministero degli Interni - al posto del Ministero della Difesa- nella persona del Questore, uno per ogni provincia) è spesso sfumato perché i Carabinieri sono un ibrido. Forse è questo il motivo per cui nei film stranieri ambientati in Italia c'è sempre il Carabiniere con l'auto della Polizia o viceversa.
Il dovere di entrambi alla pubblica sicurezza è più o meno lo stesso, ma solo la Polizia è interessata da affari amministrativi (passaporti, porti d'arma, permessi di soggiorno) e tra i due, a pari grado, la Polizia ha la precedenza. La Polizia di Stato si divide poi in altri corpi: Penitenziaria, Postale, Stradale, Ferroviaria e Municipale.
E non siamo l'unico paese con questa frammentazione di competenze. La Francia ha la Polizia e la Gendarmeria (e l'origine della differenza è più o meno la stessa).
I promised it, here it is. Finally. Nut only the first part.
When I talked about the uniforms of the hostess and fashion designer (When we stood United we made "Made in Italy") I was yet thinking about the Army's uniforms and the partnership with famous designer. In Italy we had Versace for the Army and Valentino for the Police Force of the Army, the Carabinieri.
We have, in the big family of the Military Forces, the Army, the Navy, the Air Force and now also the Carabinieri (that already existed but as part of the Army). Then, aside, we have the Financial Guard, the Forestall Guard, the Fire Department and the Police.
The line between Carabinieri and Police (that is not a military corps and it is under the control of the Home Office -instead of the Ministry of defence- in the person of the Commissioner, one for each province) is often blend because the Carabinieri are an hybrid. Maybe is for this reason that, in the foreign movies set in Italy there's always a Carabiniere with the car of the Police or viceversa.
The duty of both to the public order is more or less the same, but only the Police is interested by administrative business (passport, porti d'arma, permessi di soggiorno) and between the two, talking about the same rank, the Police rules. The Police of State is also divided into other corps: State Correction Officers, Fraud Squad, Traffic Corps, Railway Police and Municipal Police.
We are not the only country with this fragmentation of competence. France has the Police and the Gendarmerie (and the origin is more or less the same).
Ora che ho spiegato (anche per gli stranieri) cosa sono i Carabinieri, voglio dire quello che trovate in altri blog circa l'uniforme di Valentino, è completamente sbagliato.
L'uniforme che vestono solo in particolari occasioni, a cavallo, è quella storica. Quindi può essere ridicola! Un discorso a parte va fatto per i Corazzieri, un corpo d'elite dei Carabinieri e guardia d'onore del Presidente della Repubblica Italiana. Devono essere alti più di un metro e 90 e vestono sempre una speciale uniforme e l'elmetto. A volte cavalcano i cavalli Irlandesi dal garrese altissimo e indossano pure l'armatura. Sono ciò che resta del nostro passato. Più o meno come la Guardia Svizzera Papale nella Città del Vaticano.
Quindi, i designer progettano l'uniforme quotidiana e la mimetica in modo che voi non possiate dire "Oh, un'uniforme all'ultima moda". I capi sono quindi preparati da aziende di fiducia. Ogni uniforme era studiata, già nel passato, da un designer per essere anche comoda. Non c'è nulla di nuovo o di sbagliato in questo. Ma, come abbiamo visto per le uniformi delle compagnie aeree, questo tipo di collaborazione non è inusuale nemmeno per le Forze Armate.
Now that I've explained what is the Carabinieri corps, I want to say that what you can find on other blog about their Valentino's uniform, is totally wrong.
The uniform they wear only in particular occasion, riding a horse, is an historical one. So it can be ridicule! A different speech has to be done about the Cuirassiers, the elite of the Carabinieri and the honour guard of the President of the Italian Republic. They have to be taller than a meter and 90 centimetres -almost 2 meters- and they wear all the time a special uniform and an helmet. Sometimes they wear also an armour and ride Irish horses, that have a very high withers, too. They are the rest of our past. More or less as the Pontifical Swiss Guard in the Vatican City.
So, the designers project the daily uniform and the camouflage suit in a way that you cannot say “Oh, it's a fashion uniform”. The pieces were then prepared by trusted factories. Any uniform was studied, even in the past, from a designer to be also comfortable. There's noting new or wrong in it.
But, as we saw for the uniform of the airlines companies, this kind of partnership is not unusual, even in the Army.
Allievi Carabinieri con la divisa storica e i Corazzieri con l'armatura.
Cadets of Carabinieri with the historical uniform and the Cuirassiers with the armour
La più famosa di queste è stata quella tra Hugo Boss e l'esercito Nazista. Ora, vero o falso che sia, non importa. Anche la Volkswagen e una pletora di altri marchi lavorò per quella Germania. La Fanta è nata perchè, a causa dell'embargo, non c'erano gli ingredienti per produrre la più famosa cola nera e dovettero ripiegare su un prodotto di facile reperimento.
Dobbiamo anche ricordare che, a quel tempo, forse non era così chiaro quanto fosse orribile quello che stava succedendo. E che la popolazione supportava Hitler come in Italia facevano con Mussolini. Ma tutto questo, il razzismo, il totalitarismo, etc, a quel tempo era sembrata la cosa migliore (e non riguardava solo questa parte di Europa. Era un sentimento cresciuto nelle decadi precedenti, dal Romanticismo... Ma ho bisogno di un altro post per spiegarlo. Per ora, fidatevi di me). Le aziende, a quel tempo, volevano solo sopravvivere e, lavorare per l'uomo più potente nel loro paese era la cosa più ovvia da fare. Il problema è stato, con la fine della II Guerra Mondiale, scoprire il mostro che era. A quel punto tutti hanno cercato di preservare la loro immagine, i Paesi che simpatizzavano per lui all'inizio e le industrie che lavoravano per lui.  
Dobbiamo anche ricordare come la storia sia scritta dai vincitori e che questa è la ragione per cui solo i giapponesi e i tedeschi furono duramente processati. Erano criminali? Sì. Erano gli unici mostri in quel conflitto? Non proprio. Quelle erano le regole di quando combatevano e, come la rappresaglia (ucciderne 10 civili nemici per ognuno dei loro) che per noi è qualcosa di orribile, era una regola annunciato, che tutti conoscevano e per cui erano pronti. 
The most famous one is the one between Hugo Boss and the Nazi Army. Now, is it true or is it false, it doesn't matter. Also the Volkswagen and a lot of other brand worked for that Germany. The Fanta was born because for the embargo there were no ingredients to produce the most famous black coke so they had to fall back on what was easily to find.
We have also to remember that, at that time, maybe it was not so clear how horrible was what was happening. And we have to remember that the population supported Hitler, as Italian supported Mussolini. But all this, the racism, the totalitarianism, etc, at that time it seemed the better things (and not involved only this part of Europe. It was a feeling growth through decades, from the Romanticism... But I need another post to explain this. For now, just trust me). The factory, at that time, just wanted to survive and, working for the most powerful man in their country was the obvious thing to do. The problem is that this man, with the end of the 2nd WW, was discovered him to be a monster. At that point anybody tried to preserve their façade, the Countries that sympathised for him at the beginning as the factories that worked for him.
We have also to remember that the History is written by the winner and that's the reason why only Japanese and Germanic people were processed so strongly. Were they criminal? Yes. Were they the only monsters in that conflicts? Not at all. Those were the rules when they fought and, as the reprisal (to kill 10 civils for each oh them) that, for us, is something horrible, was an announced rule that anybody, at that time, knew and was ready for.
Ma basta parlare di Storia recente (è sempre un argomento difficile e voglio assicurarvi che sono tutto fuorché una simpatizzante nazi/razzista: sto solo raccontando la Storia per quello che è nel modo obiettivo che spero sia tipico di chi cerca di capire. Non sto dicendo che fosse una cosa giusta. Ovvio che NON lo era! Ma dobbiamo essere onesti e capire bene, senza ipocrisia, perché accadde. Non siamo salvi! E' sufficiente aprire un giornale e leggere al riguardo... oh. A proposito, mi son completamente dimenticata -_- C'è un altro libro che voglio leggere e ogni volta che vado in libreria la mia memoria mi tradisce: Lui è tornato di Timur Vermes).
Come spiegato nel titolo, voglio spiegare la forza di Guerre Stellari e da dove venga. Ok, ho parlato dei nazisti e capirete più tardi perché sono connessi. Ora devo darvi altre informazioni.
Ok, but stop talking about recent History (it's always a difficult argument and I want to assure you I'm everything but a nazi/racist sympathizer: I'm just telling the History for what it is in the objective way I hope to be typical of who try to understand. I'm not saying that was something good. Of course it was not! But we have to be honest and well understand, without hypocrisy, why it happened. We are not safe at all! It's enough to browse any newspaper to read about it... oh... =_= I totally forgot! Here it is another book I want to read but any time I go to the bookshop my memory lacks: He's back by Timur Vermes).
As specified in the title, I want to explain the force of Star Wars and where it comes from. Ok, I talked about Nazi and you will understand later why they are connected. Now I have to give you some more informations.
Tre diversi esempi di architettura moderna.
Three different examples of modern architecture
Henry Van de Velde, Antonio Sant'Elia, Josef Hoffmann

Un altra cosa che tutti conoscono è che Hitler amasse Wagner (Richard), il compositore (non Otto, l'architetto). Per questo motivo, un sacco di persone fanno l'errato collegamento tra loro, come per le aziende di cui ho parlato prima: Hitler l'amava e quindi la musica di Wagner deve essere per razzisti o gente di destra. Più o meno la stessa connessione che esiste tra l'architettura e i totalitarismi. Sono entrambe connessioni sbagliate.
La visione Romantica copre tutto il XIX secolo e arriva, con il Bauhaus (questo è qualcosa che dico io...ora vedrete perchè), fino all'inizio del XX secolo.
L'architettura Romantica guardava al passato d'oro dell'umanità, ai romani, ai greci, anche agli egizi, prima e poi al gotico, che era, in un certo modo, l'evoluzione della cultura greco-romana. Queste architetture erano caratterizzate da larghi spazi aperti in opposizione alla claustrofobica concentrazione dell'alto medioevo e all'opulenza kitch del Barocco, erano solidi e forti e davano un senso di sicurezza. La nuova interpretazione della città intendeva creare larghi viali in ogni città con questa nuova concezione (migrata anche nella moda) di igiene tramite una scacchiera attraverso un'idea razionale che veniva dall'evoluzione romana della città. Aria fresca e un sacco di spazio: in questo modo né  germi né il fuoco potevano propagarsi. La semplice e liscia superficie divenne il nuovo metro di bellezza. La tecnica rese possibile ricreare le altezze del Gotico e edificare verticalmente (ed ecco i primi grattacieli).
Pulizia. Negli spazi, nella moda e tra le persone. 
Idee che erano rivoluzionarie: il minimalismo del Bauhaus come la passione di Wagner erano giusto un paio di esempi.
In architettura, il Modernismo e il Futurismo erano avanguardie, in opposizione con il potere che, in seguito, ne prese il controllo e ne cambiò il significato.
E il fatto che ci fossero artisti di questi movimenti che provarono a proporsi come guida anni prima di Hitler e Mussolini (parlo del nostro Gabriele D'Annunzio) significa solo che quella era la strada e quei cambiamenti erano, più o meno, nell'aria.
Another famous fact that anybody knows is that Hitler loved Wagner (Richard), the composer (not Otto the architect). For this reason, a lot of people makes the wrong connection between them, as for the factories I talked before: Hitler loved him so the Wagner's music has to be only for racist/right winger. More or less the same connection insists between the architecture and this totalitarianisms. They are both wrong connection.
The Romantic view covers the entire XIX century and arrives, with the Bauhaus (this is something I say...now you'll see why), till the beginning of the XX century.
Romantic Architecture looked at the Golden past of the Humankind, to Roman, Greek, also Egyptian before and then to the Gothic, that was, in a certain way, an evolution of the Roman/Greek Culture. These architectures were characterized by large open spaces in opposition to the claustrophobic concentration of the Dark Ages and the opulent kitsch of the Baroque, they were solid and strong and gave a sense of security. The new vision of the city intended to create large boulevard in all the cities by the new conception (also migrated to the fashion system) of hygienic, through a chessboard by a rational idea from Roman evolution of the city. Fresh air and a lot of space: in this way neither germs nor fire could propagate. The plain, simple surface became the new meter for the Beauty. The Technique made possible recreate the uprightness of the Gothic and build vertically (here they are the skycreapers).
Cleaning. In the places, in the fashion and among the people.
Ideas that were revolutionary: the minimalism of the Bauhaus as the passion of Wagner were just some examples of them.
For architecture, the Modernism and Futurism were avantgarde, in opposition with the Power that, secondly, took control over them and change their meaning.
And the fact that there were artists of this movements that tried to introduce them self as guide years before than Hitler and Mussolini (I think to our Gabriele D'Annunzio) means only that that street and that events/changes were, more or less, in the air. 
E Wagner? Era un Romantico e prese ispirazione per la sua opera monumentale Der Ring des Nibelungen dai miti norreni. Niente di strano, giusto? 
Quindi abbiamo il mito nordico, la musica di Wagner e i nazisti connessi da un robusto filo rosso. E non dimentichiamo la passione di Hitler per l'occulto.
Ora pensate, visivamente all'Impero Sith.
La Morte Nera è praticamente vuota al suo interno. Non solo l'hangar, pensate al ponte di comando, alla stanza da guerra e così via. Niente decorazioni. Tutto è perfettamente dritto e pulito. Il controllo è assoluto.
Le forme sono le più semplici e basiche: la Morte Nera è una sfera, simbolo di perfezione accanto al quale compare il significato secondario di essere un piccolo mondo a sé stante. Per di più la forma della Morte Nera è connessa sia all'anello (simbolo di potere) che al Walhalla (dove riposano gli dei) e anche la musica suggerisce questa connessione. 
Gli incrociatori sono triangolari/piramidali. Sicuramente simmetrici. Ancora, un altro riferimento alla perfezione. Triangoli e tetragoni sono spesso collegati a Dio perché sono le prime forme, dopo il cerchio-sfera, realizzabili col minor numero di tratti/facciate. 
Il caccia Tie, il più complicato, è una sfera con due pannelli esagonali che, visto da davanti, sembra una H.
Al contrario, le basi dei ribelli sono sempre affollate, caotiche, sporche e le stanze sono generalmente piccole: il Millennium Falcon o la struttura di Hot.
E' qualcosa di strano. Se ci fate caso noterete come nella nostra mente, solitamente, il buono è sempre quello pulito e (troppo) perfetto mentre il cattivo è quello sporco, brutto... più umano...
What about Wagner? He was a Romantic and took inspiration for his opera cycle Der Ring des Nibelungen from the Norse myth. Nothing strange in it, right?
So we have the Norse myth, the Wagner's music and the Nazi connected by a strong red thread. And don't forget the Hitler real passion for the magic.
Now just think, visually, at the Sith Empire.
Death Star is almost empty inside. Not just the Hangar, think to the deck, to the war rooms and so on. No decoration at all. Everything is perfectly strictly and clean. The control is absolute.
The shapes are the most simple and basic ones: the Death Star is a Globe, symbol of perfection aside to be a little world itself. What's more, the circular shape of the Death Star is linked both to the Ring (as symbol of power) and the Valhalla (where the gods rests) and also the music suggests it.
The Star Destroyer are Triangular/pyramidal. For sure symmetric. Again, another reference to the perfection. The triangle and the tetragon are often related to God because they are first shapes, after the circle/globe, with less faces. The Tie Fighters, the most complicated ones, is an orb with two hexagonal panel that, seen from the front, has the shape of an H.
At the contrary, the rebels' bases are always crowded, chaotic, dirty, and the rooms are usually small: the Millennium Falcon or the facility in Hot.
That's something strange. If you pay attention you will notice that in our mind, usually, the Good guy is the clean and (too) perfect one while the Bad one is the dirty, ugly...more human one.
Le uniformi dell'impero sono un altro punto che attira la nostra attenzione. Giacche asciutte, colori scuri (tipici delle forze militari moderne ma, in questa specifica combinazione, possono essere collegate solo a quelle dei nazisti), elmetti che ricordano le maschere anti-gas e, soprattutto, gli alti stivali di pelle sui pantaloni. Se ci fate caso, gli stivali sono ora un accessorio solamente femminile. Sono bellissimi ma un uomo non può indossarli: gli uomini devono usare la versione col gambale più corto con l'eccezione delle tute dei motociclisti (compresi i poliziotti) perché LO stivale è collegato alle malvagie forze naziste.
Anche Han Solo li indossa, ma lui è un personaggio a metà tra i buoni e i cattivi.
Dall'altra parte i ribelli indossano abiti comodi e a strati: i soldati (diversamente dalle Truppe d'Assalto Imperiali, loro non hanno armature) e le vesti orientali dei Jedi. Nella prima trilogia conosciamo solo Darth Fenner e l'Imperatore ma il primo veste una tuta aderente e il secondo è un vecchio e la tua prima reazione non è collegarla alla mise dei Jedi. Ma lo fai con Darth Maul.
The uniforms of the Empire is another point that focuses our attention. Tight jacket, dark shades (typical of any modern military force but, in this specific combination, they can only be linked to the Nazi ones), helmets that remind the gas masks and, over all, leather boots over the trousers. If you think a little bit about it, the boots are now accessory only for woman. They are beautiful but a man cannot wear them, the high ones: men have to use the shorter version with the exception of the motorbike suit (even for the cops) because THE boot is connected with the evil forces of the Nazi Army.
Han Solo, too, wears boots but he's a character in the middle between the goods and the bads.
On the other side, the rebels wear comfortable clothes on layers: the soldiers (differently to the Storm trooper they don't have any armour) and the Far East garment of the Jedis.
In the first trilogy we only know Darth Vader and The Emperor but the first wear a tight suit while the second one is an old man and your first reaction is not to think about the Jedi suit. You do it with Darth Maul.
Anche Leia indossa qualcosa in opposizione alla rigidità dell'Impero. Segue le regole del movimento di liberazione femminile della gabbia del corsetto, contemporanea a quanto si diceva prima sui viali e l'igiene. Veste tuniche unisex, con una cintura. Per una principessa (si veda Amidala nella seconda trilogia) è inusuale. Quindi la si può vedere vestita da soldato (in bianco, tanto per riconoscerla nella folla e ricordarsi che è una dei buoni anche se il suo nome significa Notte, in opposizione al fratello, il cui nome rimanda alla Luce), con pantaloni, usa pistole, sistema ingranaggi. E' triste notare che nessuno (tra i maschietti) riconosca il suo personaggio come uno insolito. Tutti ricordano la mise da schiava come la più sexy nella storia del Cinema. Una volta ancora, le femministe sono tutt'ora scandalizzate per l'uso del corpo femminile. Io ho sempre pensato che lei fosse una donna coraggiosa: in precedenza si era introdotta nel castello di Jabba sotto le mentite spoglie del cacciatore di taglie -maschio- Boushh, quindi non ha avuto problemi a starsene praticamente nuda davanti a una così larga folla, usando il suo corpo come un'arma, aspettando per finire il suo lavoro. Come C1-P8. E, ancora una volta...indossa stivali, non sexy stiletto! Voglio ricordarlo ancora una volta. E' una pricipessa! Nella mia testa una principessa dovrebbe essere delicata, gentile e, ovviamente, pudica. Alla fine della prima trilogia la troviamo in stile Hippy. Ancora una volta, combatte il sistema militare con l'Amore.
Even Leia wears something in opposition to the rigidity of the Empire. She follows the rules of the female movement for the liberation of the body from the cage of the corset, coeval to what already said about the boulevard and the hygienic. So she wears an unisex tunic, with a belt. As princess she's unusual (let see Amidala in the second trilogy). Then you can see her dressed as a soldier (in white, just to recognize her and remember that she's a good one even if her name means Night, in opposition to her brother's name that means Light), with trousers, uses a gun, trying to fix an engine. Is sad to notice that nobody (in the male audience) recognise her character as an unusual one. Anybody remember the slave suit as the sexiest of the history of the Cinema. Once again, feminist were scandalized to this use of female body. I always tough to her as a brave woman: previously she goes in Jabba's castle as the male bounty hunter Boushh, than she has no problem to stay pretty naked in front of a large audience, using her body as a weapon, waiting to conclude her job, as R2-D2 does. And, once again...she's wearing boots and not sexy high heels!
I want to remember it once more. She is a princess! In my mind a Princess has to be delicate, kind and, of course, pudish. At the end of the first trilogy we found her in an hippy style. Once more, she's fighting the military system with Love.

Parlando di Leia, anche i suoi capelli sono stati studiati. Ciò per cui abbiamo sempre riso, era, in origine, un'acconciatura tradizionale bavarese e spagnola, già usata nel rinascimento e di nuovo in voga all'inizio del secolo.
Scioglie le sue trecce solo tra gli Ewoks e per me rappresenta l'ultimo ostacolo, ormai superato, che la separava dalla Forza. Nello stesso tempo, infatti, scopre di essere l'unica altra speranza per i ribelli come l'ultima Jedi, perché sorella di Luke e figlia di Darth Fenner.
Talking about Leia, her hair were studied, too. What we always laugh to was, in origin, a traditional bavarian and spanish hair style, yet used in the Renascence and back in vogue at the beginning of the century.
She untied her hair only among the Ewoks and for me this represents the latest knot untied to the light Force. In the same time, indeed, she discover to be the only other hope for the the rebellion as last Jedi, because she's Luke's sister and Darth Vader's daughter.
Alcuni esempi dell'acconciatura di Leia nell'arte (Piero della Francesca, Botticelli e Waterhouse...guardando bene....anche il vestito è lo stesso!) e storia.
Some examples of the Leia Hairstyle in Art (Piero della Francesca, Botticelli, and Waterhouse... looking closely...also the dress appears the same) History.
E tutto questo, un così ricco bagaglio culturale sotteso nel film, è la ragione per cui Guerre Stellari è così iconico dal punto di vista visivo, che ritorna più di Star Trek, Blade Runner, 2001: Odissea nello Spazio e addirittura più di Alien, di cui viene riproposto solo il mostro.
Dai romani e greci, attraverso il Gotico, al Romanitcismo, dal mito attraverso la letteratura e la musica e l'architettura, alla storia e al carisma e alla moda.
E doveva essere solo un film di serie B...
All of these, a so rich cultural chest involved in the movie, are the reasons why Star Wars is so iconic from a visual point of view, quoted more then Star Trek, Blade Runner, 2001: A Space Odysey and even more than Alien, from whom is proposed again and again only the monster.
From Roman and Greek, through Gothic, to Romanticism, from the myth, through literature and music and architecture, to history and charisma and fashion.
And it had to be only a B-movie...




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