Now also in English

Now also in English

domenica 27 luglio 2014

Marvel Conspiracy

Penso sia giunto il momento di spiegare perché amo così tanto il Marvelverse e i suoi personaggi.
Come potete facilmente capire la ragione è sempre quella: i riferimenti incrociati.
Stavo pensando alla mia fan fiction e ho realizzato (è una scoperta nuova pure per me) che la ragione per cui li amo non è solo perché sono tutti così dolcemente complicati...
In un primo momento pensavo fosse questione di team, come dice il buon Stan Lee. O sei bianco o sei nero, non grigio. Marvel o DC (e Dark Horse e tutti gli altri...?).
Concordo. E' la mia natura. Odio le vie di mezzo in tutto. Come già detto precedentemente (credo... perché non ricordo) odio il trucco/parrucco naturale: ce l'hai, hai perso tempo ma nessuno lo deve vedere? Non fa per me: se ce l'ho devo mostrarlo (quindi via di colori brillanti e acconciature particolari...o tinte rosso/rosa...sì, dalla foto non si nota ma sono rosso fuoco), altrimenti perché perderci tempo? Io vivo perfettamente con il mio corpo/la mia faccia/i miei capelli come sono al naturale. 
E lo stesso è nel vestire: minigonna o gonna lunga gitana, non la longuette; pantaloni o culotte, non i Capri.
Se avessi un tatuaggio sarebbe uno di quelli grandi e colorati e non uno di quelli piccoli e facili da nascondere. Oppure non l'avrei proprio. Infatti: la mia pelle è totalmente pulita. Penso di essere ormai più unica che rara.
Insomma, come dice Yoda: Fare o non fare. Semplice.
I think that is now time to explain why I love so much the Marvelverse and its characters.
As you can easily understand the reason is always the same: cross-references.
I was thinking about my fan fiction and I realized (so it's a new awareness also for me) that the reason why I love it is not only because they are all complicated...
Firstly I though that it was just a matter of team as the good Stan Lee says. You are black or white, not grey. Marvel or DC (and the Dark Horse and all the other...?)
I agree. It's my nature. I hate the middle way in everything. As I said previously (I guess...because I don't remember) I hate the natural make-up/hair style: you have it, you spent time for it but nobody has to see it? It's not for me: if I have it you have to see it (so bright colour and particular hair style... or red/pink dye..yes... from the picture is difficult to see but I have red like fire/Coke hair), otherwise why lose time? I live perfectly with my own face/body/hair in the natural way.

The same is for the dresses: miniskirt or long gipsy skirt, not calf-length skirt; trousers or hot-pants not Capri shorts.
If I had a tattoo it would be (I hope it's right: Englis If clauses are my bad enemy... I want to assure you that it is not a problem in my own language...i just need to practise to become fluent) a big coloured one and not a small-easy to hide-one. Or I wouldn't have any of them. And so it is. My skin is totally plain. I think I'm in a class of one's own. 
So, as Yoda said: do or not do. Simply.


Quindi, perché Marvel e non DC?
Come ho detto, i personaggi Marvel erano (perché ho smesso di aggiornarmi al riguardo, quindi parlo con un'idea vecchia dei fumetti DC) spesso sul limite del politicamente corretto (questo comportamento perbenista e ipocrita che odio davvero e che, in un modo o nell'altro, non rispetti mai perchè non puoi sapere tutto nel mondo. Quindi, qualcosa per te davvero neutro è un terribile insulto dall'altra parte del mondo e viceversa).
Tutti sanno che un sacco di loro sono nati come risposta ai personaggi DC con lo specifico scopo di essere...umani. Con lotte interne e offese e discussioni come in ogni famiglia normale. I Fantastici Quattro nascono come brutta copia della Justice Leage of America: brutta solo perché sono completamente diversi. Ma il parallellismo esiste anche con i Vendicatori e gli X-Men, perché sono tutti gruppi fatti da personaggi singoli mentre i FQ sono una famiglia.
So, why Marvel and not DC?
As I said, Marvel's characters were (because I stopped to update myself about it, so I'm talking with an old idea of DC comics) often on the edge of the politically correct (this prig and hypocrite behaviour that I really hate and that, in a way or in another, you always not respect because you cannot know everything in the world. So, something for you really plain is a terrible insult on the other part of the world and vice versa).
Everybody knows how a lot of them were born as an answer to the DC's characters with the specific goal to be... human. With inner fights and offences and discussions as in any normal family. The Fantastic Four came as a bad copy the Justice League of America: bad just because they are totally different. But the parallelism exist also with the Avengers and the X-men, because they are all groups made by single different character while the FF are a family. 
Ma il linkè più adatto ai Vendicator perché gli X-men sono l'adattamento della Doom Patrol della DC. Onestamente, l'idea di usare la X come segno per qualunque cosa (dal nome del creatore del team al misterioso gene che provoca la mutazione) fu molto intelligente poiché permette un sacco di giochi di parole (il più famoso del quale è quello che sposta il suono di X-men a una possibile interpretazione come ex-men, cioè ex-uomini).
But the link is more suitable for the Avengers because the X-men are the adaptation of the DC's Doom Patrol. Honestly, the idea to use the X as mark for everything (from name of the creator of the team to the mysterious gene that provokes the mutation) was very clever because permits a lot of wordplay (the most famous one is the one that move the sound of x-men to a possible interpretation as ex-men).
Mentre i personaggi DC sono nati quasi perfetti -specialmente all'inizio mi sembrano simili a dei e la società non appare disturbata da questi uomini e donne speciali quanto solitari-, quelli della Marvel sono chiassosi e caotici, tutti con pesanti problemi personali o con la società.
Un'altra differenza abbastanza evidente nel passato era il fatto che la DC fosse quasi autoreferenziale (a parte la citazione delle amazzoni di Wonder Woman) mentre la Marvel copiava a man bassa praticamente tutto quello che trovava nel passato e nel presente (quindi anche le idee dei concorrenti DC).
Ovviamente (così prevengo ogni critica da parte dei fan DC) anche la DC fa lo stesso ma, come detto, io sono team Marvel è conosco abbastanza bene questo universo e non altrettanto l'altro. Quindi dimenticatevi che faccia mai un post solo su questo. La mia conoscenza è troppo superficiale.
L'idea come archetipo, certo, perché lo sviluppo è totalmente indipendente.
Anche Deadpool, il personaggio più metanarrativo e già preso dal Deathstroke della DC, lo ammette in Deadpool uccide i classici. Ma ci mostra solo una piccola parte del tutto.
While DC's characters were born as almost perfect – especially at the beginning they seemed to me to be similar to gods and the society didn't appear to be disturbed from this special and lone men and women-, the Marvel's ones were noisy and chaotic, everybody with some heavy personal problem or with the society.
Another difference pretty evident in the past was about the fact that DC was almost self-referential (a part the quotation of the Wonder Woman's Amazons) while the Marvel plagiarise almost everything can find in the past and in the present (even the DC oppositors' ideas). 
Of course (so I prevent any critics from DC's fans) also DC does the same but, as I said, I'm Marvel fan and I know quite well this and not the other one. So forget that I could ever write something only about it. My knowledge about it is too superficial.
The ideas as archetypical, of course, because the development is totally indipendent.
Also Deadpool, the most meta-narrative character and already taken from the DC's Deathstroke, admits it in Deadpool kills the Classics!. But he shows us only a small part of all.
Vediamo alcuni esempi. Non penso riuscirò a citare tutto.
Forse perderò un sacco di pezzi pezzi ma, per ora, parlerò solo dei riferimenti a teorie di alieni che ci circondano. Riservo altri collegamenti (sperando di essere in grado di aggiungere qualche informazione ulteriore) per un altro post.
Let's see some examples. I don't think I'm able to quote everything.
Maybe I will miss a lot of connection but for now, today, I'll just talk about the references to the alien theories that surround us. I save other links (hoping I'm able to add more informations) for another post.
Alieni.
Sono praticamente ovunque nel Marvelverse: sono i nemici dallo spazio profondo come gli stessi eroi. Non c'è personaggio che non abbia mai affrontato la minaccia aliena. Anche un eroe urbano come Spiderman li ha affrontati.
Partiamo.
La razza Skrull prende dalla teoria secondo cui saremmo circondati di alieni dall'abilità di cambiare o nascondere il loro reale aspetto a proprio piacimento. Più o meno quello che facevano i Visitors. Ovviamente, i capi di Stato di mezzo mondo ne farebbero parte.
Aliens.
They are practically everywhere in the Marvelverse: they are enemies from outer space as they are the heroes themselves. There's no character that never faced an alien treat. Even an urban hero as Spiderman as to face them.
Let start.
The Skrull race takes from the theory that says we are sorrounded by reptilian alien with the ability to change or hide their real aspect.
More or less the same that the Visitors do. Of course, the leaders of the Countries are all members of this race.
Anche la razza Kree è in grado di mutare aspetto ma rimane una caratteristica tipica degli Skrull. Il maggior riferimento che possiamo vedere nei Kree è l'Intelligenza Suprema (1967) che mi ricorda la faccia del Mago di Oz (1939)
Also the Kree race has the ability to change aspect but it rest a typical feature of the Skrull. The main reference I can see in the Kree race is the Supreme Intelligence (1967) that reminds me the face of the Wizard of Oz (1939).

Quindi c'è la Covata ('82), da Alien ('79) e che sembra copiare, secondo la teoria che vuole ci siano 4/7 specie aliene sulla Terra- la razza che ricorda la Mantide Religiosa.
Then we have the Brood ('82), from Alien ('79) and it seems to copy -according to the theory that says that there are 4/7 alien species on Earth- the Preying Mantis race. 
Thor, Ercole, Ares sono dei del pantheon norrena e greco/romana ma rappresentano anche una di quelle razze aliene (di cui sopra) che infesterebbero il pianeta. Anche gli Eterni sono umanoidi e, come gli altri dei, personificazioni dei ruoli che divinità diverse esercitano attraverso i secoli e che riflettono l'ipotesi espressa da Joseph Campbell circa una connessione filologica tra tutte le religioni, partendo da un comune archetipo.
I cugini Devianti sembrano rappresentare gli dei malvagi che schiavizzarono l'umanità per ottenerne oro (è la teoria degli Antichi Astronauti). Dall'altra parte, i Celestiali (creatori di Etenri e Devianti) sembrano essere gli artefici dei megaliti impossibili, costruzioni mastodontiche fatte di pietra, sparse in tutto il mondo e ancora senza una spiegazione seria perché ogni singola pietra sembra essere stata fusa con le altre. Nei fumetti queste costruzioni sono armi/macchine fatte di pietre magiche.
Sfortunatamente non sono riuscita a trovare corrispondenze con i più famosi piccoli alieni grigi dai grandi occhi neri.
Thor, Hercules and Ares are Goods from the Norse/Greek-Roman pantheons but they represent also one of the several alien races (above) that fill our planet. The Eternals too are human like and, as the other gods, personify the role that different gods perform through the centuries and that reflect the hypothesis expressed by Joseph Campbell about the philological thread that connect together all the religions, starting from a common archetype. The Deviants, their cousins, seem to represent the evil gods that enslaved the humankind to obtain gold (it is the Ancient Astronauts Theory). On the other hand, the Celestials (creator of the Eternals and Deviants) seem to be the author of the ipossible megalith, huge building made in stone, found all over the world and still without a serious explanation because any single stone seems to be melt with the others. In the comics this building are weapons/machines made with magical stones.
Unluckily,  wasn't able to find any reference about the most famous small grey aliens with big black eye.
Sulle teorie cospirazioniste, c'è un posto specifico -a parte l'Atlantide di Namor e la Lemuria dei Devianti- chiamato Terra Selvaggia. 
Parlando di Namor, non dovete confondere il primo eroe del Marvelverse (1939) con i due personaggi DC, di poco successivi, Black Adam (1945) e Aquaman (1941): il primo condivide lo stesso identico aspetto, il secondo il ruolo di capo di Atlantide.
About conspiracy theories, there is a specific place, a side Atlantis of Namor and Lemuria of the Deviants, called Savage Land. Talking about Namor you don't have to confuse him, the first superhero of the Marvelverse (1939), with the DC's Black Adam (1945) and Aquaman (1941): the first shares with him the same identical aspect, the second one the same role of leader of Atlantis.
Ma torniamo a parlare della lussureggiante terra al Polo Sud.
Ka-Zarè il mix tra i classici Mowgli e Tarzan (e Shanna è il mix tra Shanti e Jane mentre Zabu è come una Shere Khan o Bagheera addomesticata come Cheeta) ma la Terra Selvaggia riflette un'altra citazione. Quella connessa alla teoria della Terra Cava e i diari dell'ammiraglio Byrd dove, nel 1929, scrisse di aver avvistato una terra verde e calda incastonata tra i ghiacci polari dove il tempo si era fermato alla Preistoria.
But, back to the verdant land at the South Pole.
Ka-Zar is a mix between the classical Mowgli and Tarzan (and Shanna is a mix between Shanti and Jane while Zabu is like Shere Khan or Bagheera tamed as Cheeta) but the Savage Land also reflect another quotation: the one connected the the Hollow Earth Theory and the diaries of the Rear Admiral Byrd where, in the 1929, he wrote he had seen a green and warm land set in the polar ices where the time seemed to be stopped to the Pre-History.
E parlando di posti strani (e di Tarzan), non posso dimenticare Attilan, la capitale degli Inumani. In un primo tempo era collocata nell'Oceano Atlantico Settentrionale. Quindi venne spostata sulle Ande, in Sud America e divenne il Grande Rifugio. Venne spostata ancora, in una valle dell'Himalaya. Qui copia l'idea di Shangri-La, la città immaginaria e perfetta creata da James Hilton nel 1933, a sua volta basata sulla mitologica città di Shambhala, strettamente connessa con Agartha e la teoria della Terra Cava. Per chi non fosse pratico della materia, anche le Ande erano connesse a questa teoria. Semplicemente, questa connessione è più famosa.
Ma Attilan si spostò nuovamente, questa volta nell'Area Blu della Luna: una città aliena e tecnologicamente avanzata sul satellite della Terra. C'è una teoria, affianco a quella della cospirazione sull'allunaggio secondo cui non saremmo mai stati sulla Luna nel 1969, che sostiene ci siano diverse basi aliene situate sulla Luna e che gli astronauti -quella prima volta- persero tempo, durante i primi minuti dell'allunaggio, quando il segnale fu bruscamente interrotto per un lungo periodo (dettaglio usato anche dal film Transformers 3 e mescolato alle prove che l'Apollo 20, progetto mai realizzato), per calmare gli alieni autoctoni.
Talking about strange places (and Tarzan), I cannot forget Attilan, the Capitol city of the Inhumans. In a first time it was set in the North Atlantic Ocean. Then it move to South American Andes and became known as The Great Refuge. Then it move again in a valley of the Himalayas. In this, it copy the idea of Shangri-La, the fictional and perfect city created by James Hilton in 1933, in turn based on the mythological city of Shambhala, strictly connected to Agartha and the theory of the Hollow Earth. For who's not knowledgeable in this subject, also Andes are connected with the theory of the Inner Earth. Simply this connection is just less famous.
But Attilan moved again in the Blue Area of the Moon: an alien and technically advanced city on the satellite of the Earth. There's a theory, a side the one Moon landing conspiracy that says that no man ever landed on the surface of the Moon in 1969, that argue that there are several alien bases located on the Moon and that the astronauts -that first time- spent time, during the first minutes of the landing when the signal was suddenly interrupted for a long time (detail used also in the movie Transformers3, mixed with the evidences of the Apollo 20 that officially never happened), to calm down the autochthonous aliens.
Perché ho citato Tarzan all'inizio del paragrafo? Fate attenzione a Woola come rappresentato nel recente film John Carter da Marte (l'autore è lo stesso di Tarzan: E.r. Burroughs). Non è simile (nella forma e nelle dimensioni) all'inumano Lockjaw (senza il diapason)? Sono abbastanza sicura che lo abbiano tenuto come esempio il cane Inumano della Marvel quando si è trattato di progettare l'animale da compagnia del libro.
Why I quoted Tarzan at the beginning of the paragraph? Pay attention to Woola as it is rappresented in the modern movie John Carter from Mars (the author is the same of Tarzan: E.R. Burroughs). Isn't it similar (in size and shape) to the Inhuman Lockjaw (without the diapason), is it? I'm pretty sure that they looked at the Marvel Inhuman dog as base when they had to project the pet animal from the book. 
Sempre connesso alla teoria della Terra Cava, c'è il gruppo di mutanti del sottosuolo dei Morlock. Sono presi dal romanzo di H.G. Wells, La macchina del Tempo, dove, nel futuro, la razza umana è divisa in due diverse razze/classi sociali: Morlock ed Eloi.
Always connected with the Hollow Earth Theory, there are the mutant underground group of Morlock. They come from the novel of H.G. Wells, The Time Machine, where, in the future, the human race is splitted in these two different races/classes: Morlock and Eloi.
Un altro personaggio letterario che le teorie cospirazioniste collegano alla Terra Cava è Cthulhu (1934) di H.P. Lovecraft che possiamo vedere nell'Uomo Cosa (1971). Uno ha un polpo come testa, l'altro radici ma entrambi rimandano alla decadenza del corpo e, più in generale, della Natura. Uno vive in una città verde sottomarina, il secondo in una verde e acquitrinosa palude. Entrambi hanno occhi spaventosi. Questa volta, per appena un mese o due, la Marvel ha pubblicato il suo personaggio in anticipo sull'eroe della DC, Swamp Thing. Quando un'idea è nell'aria non c'è nulla che possa fermarla.
Another literary characters that conspiracy theories link to the Hollow Earth is the H.P. Lovecraft's Cthulhu (1934) that we can see in the Man-thing (1971). One has an octopus as head, the other one roots but both refer to the decadence of the body and, more in general, the Nature. One lives in a green underwater city, the second one live in a green boggy swamp. Both have scary eyes. This time, for just a month or two, Marvel published this new character previously than DC's hero Swamp Thing. When an idea is in the air there's nothing you could do to stop it.
Per ora, penso possa bastare, non credete?
La prossima volta sarò a Londra, aspettando di iniziare i miei corsi brevi estivi alla Central Saint Martins ♥ E' quindi possibile che cambi idea circa il prossimo post all'ultimo minuto ;)
For now, I think it could be enough, don't you?
Next time I will be in London, waiting for my short summer courses at the Central Saint Martins ♥ So it's possible I change idea about the next post at the last minute ;)



----> puoi continuare la lettura con Il Club Infernale dei Vendicatori o direttamente con L'ultima Frontiera
----> you can continue with
The Avengers' Hellfire club or straight with The final Frontier.



Nessun commento:

Posta un commento