Now also in English

Now also in English

domenica 1 giugno 2014

X-men. Odi et Amo

Con l'uscita di X-Men: Giorni di un Passato Futuro, il mio spirito adolescente si galvanizza ancora una volta anche se alcuni dettagli affossano l'entusiasmo: alcuni sono banalità, altri sono grossolani errori di continuity che forse non noterei in altri film per cui ho meno aspettative, altre ancora sono vere e proprie cadute di stile. 
With X-Men: Days of Future Past I come back once again to my teenage-hood even if some details soften my enthusiasm: some are banality other are rough errors of continuity that maybe I would not notice in other movies for which I would have less expectation. Some other are out-and-out faux paus.

X-Men: Due tonalità di rossi e due diversi stili (semplice maglia girocollo a manica lunga con gonna da sera stile cinese) nello stesso outfit? E quelle scarpe... le amano proprio, visto che le ripropongono anche in Giorni di un Futuro Passato (le ho notate! Eccome! in tutto quel rosso sfacciato!)
Che poi... perché rosso? I colori di Jean sono il verde e il giallo (come Rogue) e ci sono modi molto raffinati per rendere l'accoppiata. Solo il costume di Fenice Nera è nero-oro-rosso.
X-Men: Two different shade of red and two different style (a plain long-sleeves t-shirt with a china cocktail skirt) in the same outfit? And those shoes... they really love them because they come back in Days of Future Past (of course I notice them in all that red!).
Then... why red? The colours of Jean are the green and the yellow (as Rogue) and there are several different classy way to use them. Only Black Phoenix suit is black-gold-red.

Onestamente, i primi due film, per quanto abbiano rivisto la storia classica, mi sono piaciuti davvero. Già Conflitto Finale sembrava un po' posticcio, con un Warren per niente affascinante, che non relaziona mai col gruppo (ovviamente: è stato aggiunto in post-produzione e si nota), una Jean Grey/Fenice fuori da ogni schema e vestita in modo che ricorda più la Rogue degli ultimi anni o Scarlet (vi ho già espresso la mia perplessità al riguardo in The Lost Ronin.)
E, cosa che non ha notato nessuno: se era stata spogliata per gli esami del caso, perché indossava delle ballerine? E' ridicolo! Già la biancheria non era quella appropriata per una forza della natura seduttiva come Fenice. Ma avrei preferito che se ne andasse via scalza: più naturale e in linea col personaggio. 
(Per altro la stessa connessione carattere-calzatura esiste anche per coloro che indossano i sandali. Ci tornerò, promesso!)
A salvare il tutto c'era il caro Bestia, il Fenomeno e Maddrox. Perché se volessimo parlare di come hanno massacrato Psylocke e Callisto sarebbe finita.
Honestly, I really loved first two movies, even if the story is classical one revisited. Yet Last Stand seemed strange, with Warren -not so handsome- who never interact with the group (of course: he was paste in post-production and you can notice it!), Jean Grey/Phoenix out of any rule and dressed in a way that remember more Rogue or Scarlet (I've already told you about my doubt in The LostRonin.)
What's more, that nobody noticed: if she has been undressed for the examination, why she wear a pair of flat shoes? That's ridiculous. Yet the underwear is not the right one for a natural and seductive force as Phoenix is. But I would have prefer better that she walked away barefoot: more natural and appropriate to this character.
(And there is the same connection shoes-disposition with who wear sandals. Ok, I have to write a post about it, too. I promise!)
Only Beast, Phenomenon and Maddrox save the movie. Because if we want to talk about how Psylocke and Callisto were ruined, we will never end the discussion.

Da X-Men Conflitto Finale: Arclight, Callisto e Psylocke: una dei più sanguinari Marauders, il capo dei Morlock (quindi nemiche giurate) e una X-Woman. Che casino è? Poi, Callisto ha i poteri di Calibano e Quicksilver, Psylocke... Non ho capito se può passare attraverso i muri o se diventa, semplicemente, invibile (Kitty Pryde o Sue Storm? Magari è un'altra interpretazione dell'abilità ninja conferitale dall'Alba Cremisi: era capace di mimetizzarsi nelle ombre e di sorgere da esse...)
From X-Men Last Stand: Arclight, Callisto and Psylocke: one of most cruel Marauders, the Morlock leader (so they are sworn enemies) and an X-Woman. What kind of mess is it? Then, Callisto has the power of Caliban and Quicksilver, Psylocke... I didn't understand if she can pass through the wall or simply she become invisible (Kitty Pryde o Sue Storm? Maybe another interpretation of the ninja skill that Crimson Dawn gave her: she was able to camuflage in the shadows and rise from them...)


Con l'andare degli anni, l'entusiasmo per le trasposizioni da parte della Fox/Sony è andato scemando. Soprattutto certe oscenità relative a Wolverine (che si salva per quei 5 minuti con Remy ma viene distrutto da un Deadpool che è tutto fuorché il mercenario chiacchierone). E di Wolverine: l'immortale, ho già parlato in The Lost Ronin,come già citato poco sopra.
By the years, the enthusiasm for these movie from Fox/Sony decreased. Especially for some obsenity about Wolverine (which is saved just by those 5 minutes with Remy but which is destroyed by Deadpool that is everything but the merc with a mouth). And about Wolverine: the Immortal, I've already talked about in The Lost Ronin post, quoted few lines over here.
Deadpool da X-Men Origini: Wolverine. Posso sopportare le spade nelle mani (DP è la brutta copia di Wolverine, è l'Arma XI), anche il fatto che la bocca sia cucita in modo paradossale rispetto al nome ma quei raggi ottici... solo per giustificare l'operazione chirurgica che ricorda la maschera. Avessero fatto Gambit (che ha DNA dei Summers nelle vene) avrebbe avuto più senso.
Deadpool from X-Men Origins: Wolverine. I can stand the sword in the hands (Deadpool is the bad copy of Wolverine, he is Weapon XI), also the fact that the mouth was paradoxically sewn (a Merc with-out mouth) but those optical rays... only to justify the eye surgery. Using Gambit (who has Summers' DNA in his veins) it would have more sense.


Tutto collegato a quanto succede su altri fronti e sembrava non ci fosse una gran volontà di rispettare i fan e le opere decennali da cui traggono spunto. Nell'insieme, l'impressione che ne hanno i fan è che siano opere superficiali. E non solo per gli X-men. 
Solo per citare i più famosi (Ghost Rider non lo calcola nessuno e Daredevil, per quanto mi sia piaciuto e tutti ci abbiano messo il massimo impegno, pare non aver soddisfatto nessuno):
- L'Uomo Ragno di Tobie McGuire era praticamente perfetto (a parte il terzo ma l'han chiusa lì), quello nuovo sembra un deficiente per niente sfigato e con una batcaverna ipertecnologica... Ma Spidey non era quello che si faceva le cose in casa? Vabbè, la versione Ultimate giustifica tutto.

- I Fantastici Quattro, per quanto la Cosa fosse fintissima e Jessica Alba troppo belloccia e sexy per il ruolo della meno appariscente Sue Storm (Vorrei sapere dove sta scritto che una madre/moglie e scienziata non possa essere carina. Non è che col matrimonio una donna diventa automaticamente cessa), mi avevano colpito davvero. Certo, ora c'è un problema di ingestibilità di una Torcia Umana che recita i panni di Capitan America... ma il nuovo cast mi lascia abbastanza perplessa. E non per la Torcia Umana Nera.
And if we look about what happens in other places, it seems that there is/was a great will to respect fans and original multi-years works which they are taken from. Globally, fans see them as superficial works. And not only about X-Men.
Just to talk, briefly, about the most famous (nobody considers Ghost Rider and Daredevil -which I loved and that was created by an team of fans who worked really hard for it- that satisfied nobody):
- Spider-Man by Tobie McGuire was almost perfect (a part the last one, but they finish the trilogy and stoped). The new one is not a loser and nerd. And now he has a bat-train-cave hi-tech. What? Spidey produces is things by his own, at home! But, all right: Ultimate Universe justifies everything.
- Fantastic Four. Mr. Ben-Thing-Grimm was really faux and Jessica Alba maybe to nice and sexy to be a less showy Sue Storm (I want to know where is written that a mother, a wife, and a scientist, couldn't be also nice! With the marriage, a woman doesn't become ugly! Ok, Alba was to bronze and to white-blonde to be Susan but... she was ok!). But this team stroke my heart (and I'm not F4 wild-eye fanatic. As I'm not about Captain America). About it. Of course there is the problem that the first Human Torch is now Steve Rogers... but the new cast let me quite perplexed and the Black Human Torch is the last of my thinking
Cast dei Fantastici Quattro: 1994 a cura di Oley Sassone e 2005 di Tim Story. Lo so che molti di voi non amano la seconda versione. Ma dovete ammetere che almeno sembrano i F4 e potete riconoscerli facilmente. Sotto il cast del reboot. Chi è chi?
Come detto per gli X-Men, a suo tempo era già un miracolo che ne facessero il film. Quindi nell'ottica di noi vecchi i primi tentativi sono comunque rimarchevoli.
Fantastic Four Cast: 1994 by Oley Sassone and 2005 by Tim Story. I know that a lot of you don't like the second version... but, at least, you have to admit thet they look like the F4, you can easily recognise them. Below, the reboot cast. Who's who?
As already said for the X-Men, in that time it was a miracle to have a movie about superheroes. So, in this view, especially for 'old' people like me, this first attempts are still remarkable.


Quindi, non sono tanto i nuovi film a far cadere le braccia (perché è un adattamento, mettiamoci l'anima in pace) ma la divisione dei diritti che impedisce i crossover che sono nella natura stessa della Marvel e che sono sempre più inevitabili.
Infatti, si vede il casino su QuickSilver e Scarlet che sono figli del nemico degli X-men... ma per tutta la vita, quasi da subito, Vendicatori storici. E volendo la Marvel potrebbe voler ficcare nei Vendicatori anche un Wolverine, una Bestia o una Cosa a caso. In più Reed è amicone di Stark e Pym, Rogue ha quasi ucciso Carol Danvers che, tra Binary e Miss Marvel, oscilla tra i due universi supereroistici.
Ora, il buon Bryan Singer cade dalle nuvole e in un'intervista dichiara
A- di non capire perché tante polemiche sul suo Quicksilver. Per quanto il ruolo sia interpretato bene, faccia sorridere perché sembra proprio Quickie (cleptomania e coglionaggine a parte: Pietro è stronzo, non coglione), resta conciato come un deficiente.
B- di non sapere che la Marvel aveva in mente di usare il mutante in Age of Ultron. Ora, a parte che stai usando -in prestito- personaggi Marvel... pensi che siano loro a dover dire a te cosa fanno dei loro personaggi o sei tu, piuttosto, che dovresti informarti e coordinarti? Ci fai la figura dello sprovveduto e non in modo carino... Ecco cosa succede a frammentare i diritti.
So, are not the new movies that exasperate (because they are adaptation, we have to accept the idea) but the division of right that prevents any crossover, which are in the own Marvel nature and that become any years more inevitable.
In fact, you can see the mess for Quicksilver and the Scarlet Witch: offspring of the X-Men's enemy but, for their entire life, almost from the beginning, Avengers. Marvel might want to put also Wolverine, the Beast or the Thing in the Avengers Team. What's more, Reed Richards is one of the best friend of Stark and Pym (and together with Xavier, Black Bolt, Namor and Challa they are called the Illuminati), Rogue almost killed Carol Danvers who, between Binary and Miss Marvel, swings among two different universes of superheroes.
Now, the good Bryan Singer falls from the sky and in an interview declares:
A- that he doesn't understand why there are so many polemics about his Quicksilver. The rule is well acts, Pietro makes you smile because he seems Quickie for real (a part the kleptomania and stupidity: Pietro is a dick not a dickhead) but he's still not dressed in the right way.
B- to ignore that also Marvel had, in its plans, to use this mutant in Age of Ultron. Now, save the fact that he's using -for rent- Marvel characters, I think that is not the Marvel that has to communicate to the “rival” how and when it wants to use its own characters and that, maybe, is the “squatter” that has to stay tuned, ask about them and provide to coordinate with Mother House of Ideas.
The director, in this case, looks foolish and not in a good-tender way.
That's what happen when right are so fragmented and different production houses don't cooperate/comunicate. 
Quicksilver in Age of Ultron VS Days of Future Past.
Il primo è vestito in un modo credibile (ha anche i lampi stilizzati sulla maglia). Non amo particolarmente quella barba ma, forse, è appena scappato dalla prigione HYDRA (in cui lo si è visto, con Wanda, alla fine di Capitan America: il Soldato d'inverno).
Il secondo: prestate attenzione alla maglietta: cosa c'è disegnato?? Un tempo questi dettagli, strizzate d'occhio mi sarebbero bastate e avanzate. Ora non più. Ma...una domanda. La principessina che tiene in braccio è Wanda? Ma se sono gemelli!! Quindi, un'altra cosa ingiustificata nel film: se il giovane Magneto ha i capelli scuri, perché suo figlio, più giovane di lui, deve averli grigi? E perché il suo nome cambia dall'originale Pìetro (come l'italiano ma con accento spostato sulla I al posto che sulla E) a Peter???
Quicksilver in Age of Ultron VS Days of Future Past.
The first one is dressed in a believable way (with stylised lightnings). I don't like the beard but, maybe, he is just escape from the HYDRA prison (in which was seen with Wanda at the end of Captain America: the Winter Soldier).
The second one. Pay attention to the T-shirt. What is the drawing on it?? A time, details like this, these winks would have been more than enough for me. Now I need for more.
But... a question. The little princess he hold on his harms, is she Wanda? But...they are siblings!! Then, a thing unjustified in this movie: if a young Magneto has dark hair, why is son, younger then him, has to have grey hair? And why his name change from Pietro (as the Italian version, just with different stress, on the I in stead of E) to Peter??



Così facendo, tra l'altro, si vede anche il modus operandi completamente diverso, enfatizzando pregi degli uni e difetti degli altri. Solo visivamente i film Marvel sono -ovviamente- più curati, fedeli ma non ridicoli (anzi!). E rimandano tra loro! Vivaddio! Ma se prestate attenzione alla trama, anche la caratterizzazione è più accurata. Ovvio che, gestendo pochi personaggi per volta, è più semplice.
Per questo motivo, per quanto epico, curato, visivamente perfetto (le Sentinelle!! Ok, le prime sono ridicole con il vetro sul "volto", ma sono viola e risultano minacciose. Anche quelle rosa e viola di quand'ero giovane mi sembravano terrificanti ma queste sono reali!), Giorni di un Futuro Passato non mi ha convinta del tutto. Non sto dicendo che sia da buttare! Né grido al miracolo perché ha fugato le mie perplessità. No. Dico solo che mi ha riportato con lo spirito a quando uscirono i primi film. Al tempo in cui sembrava un vero miracolo, un sogno divenuto realtà. Anche se manchevole in certe parti.
Ora, è ovvio che la priorità ce l'abbia il passato, ma sarebbe stato carino spiegare, con poche battute in più la situazione del futuro, chi fossero le quattro aggiunte.
Al riguardo: Sunspot (che sembra più la Torcia Umana) senza il suo degno compare Cannonball?
Ebbene, sì, ci sta! Samuel sarebbe stato effettivamente di troppo.
Mentre Blink, che appartiene più al mondo dell'Era di Apocalisse, è stata resa indispensabile per i combattimenti.
Più di sua maestà Tempesta. Che chiamarla Ororo, per nome, come tutti gli altri, faceva troppo schifo (ora voglio controllare la versione originale). 
In this way, on the other side, you can compare also the different mosud operandi, emphasizing the values of one and the lacks of the other one.
Only visually, Marvel's movie are -of course- more accurate, loyal and never ridiculous (rather the contrary!). And, what's more, they are linked together! Thank God! But if you pay attention to the script, also the characterization is more accurate. Of course it's easier, managing few character any time.
For this reason, even if epic, well-finished, visually perfect (Sentinels!! Ok, the first 'old' ones are ridiculous with a glass on the face, but they are purple and threatening. When I was younger, also the absurd pink-purple ones were frightful, but these are for real!), Days of Future Past doesn't involve me at all. I'm not saying it is to throw away! Neither I'm not hailing as a miracle 'cause it has wipe away my doubts. I'm saying that it permits me to go back in time, with my mind, when first movie was produced. At that time it was a miracle, a dream came true. And it didn't matter if it was lacked some how. 
Of course the Past has the priority on the Future but it would be nice to explain, with few more lines, the situation in the future, who were the four new additions in the team.
About it: Sunspot (who seems the Human Torch) without is mate Cannonball?  
Yes, it's ok! Samuel would be actually something more. 
While Blink, who belongs more to the Age of Apocalypse, is made essential for fighting scenes. 
More then her Majesty Storm. Call her Ororo, by name, as all the other, was really horrible? Now I have to check the original version. 
Le sentinelle del futuro funzionano come il Distruttore di Thor... che funzia un pò come Scott Summers XD
Controllate sul vecchio post Klaatu barada nikto.
The sentinels of the Future work as the Destroyer of Thor... that works, more or less, as Scott Summers XD
Check it on the old Klaatu barada nikto
post.

La nota stonata sembra quasi essere Alfiere. Ok che viene dal futuro, ma quel futuro è più quello di Rachel Summers. Nel suo futuro, Alfiere è a capo della XSE (Forza di Sicurezza di Xavier) e dove i mutanti sono trattati alla pari degli umani. Probabilmente ha trascorso la sua infanzia nel futuro in cui Rachel era un Segugio ma, da adulto, nel momento in cui effettua il salto all'indietro mentre dà la cazzia a Fitzroy, le cose tra mutanti e umani sono messe un pò meglio.
Una volta accettato lo scambio futuro per futuro (che solo un fan può cogliere) sono rimasta comunque delusa dal praticamente nulla rilevanza e approfondimento riservatogli.
Decidiamoci: è un film per i fan? se sì, bisognava approfondire, essere più filologici e fedeli. 
E' un film per tutti? Allora andavano spiegati meglio certi personaggi che, altrimenti, rischiano di restare sullo sfondo a far solo numero e tappezzeria.
In all of this, Bishop seems to be the Jangle. Ok. He come from the Future. But that Future is more the one of Rachel Summers. In the Bishop's Future he is member of XSE (Xavier's Security Enforcers). Probably he lived his own childhood in the Future where Rachel was a Hound but when he's in the XSE the relation between humans and mutants are a little bit better.
Once we accepted this exchange future for future (something that only a fan can notice) I was anyway disappointed by the almost non-importance and in-depth analysis reserved to him.
They have to choose: is it a film for fan? If the answer is yes, then they had to analyse better, to be more philological and loyal.
Is it a film for everybody? Then they had to explain better some character, otherwise the risk to stay on the background and to be wallflower and confusing outnumber.


Torniamo agli X-men e ai loro difetti. Ricordo che, nonostante tutte le critiche, io c'ho pure tutti i dvd (perché, suvvia, sono sempre gli x-men, non importa quanto possano essere disastrosi..)
X-Men First Class. Lì per lì ero gasatissima: finalmente i costumi blu-oro! Non importava che Emma non fosse poi chissà che bellezza (preferivo la Emma di Generation X degli anni '90. D'altronde preferivo il Nick Fury -dell'universo classico 616- di David Hoseloff al pur bravissimo Samuel L.Jackson che però rispecchia l'universo Ultimate che non amo particolarmente).
Back to the X-Men and to their lacks. I want to remember that, besides all the critics, I have all the DVD (Com'on, they are the X-Men: I don't care how disastrous they are).
X-Men First Class. At the moment I was hyped up. Finally gold-blue suits! It didn't matter that Emma was not so frozen beauty (I still prefer the Emma from Generation X of the '90s. Besides I prefer the David Hoseloff's Nick Fury to the amazing Samuel L.Jackson, who doesn't reflect the 616 Universe but the Ultimate Universe. Which I really don't love too much)

616 Universe VS Ultimate Universe - Nick Fury (David Hoseloff - Nick Fury: Agent of S.H.I.E.L.D.- VS Samuel L. Jackson)
Emma Frost by Finola Hughes (+ Sean Cassidy, a.k.a. Banshee, Generation X, 1996) VS January Jones (First Class).

O che la Mac Taggert fosse un agente della CIA (come ha fatto a diventare una scienziata, che compare anche alla fine di X-men 2? Ah già... gli universi alternativi!). Mac Taggert che, per altro era rigida come un fuso e camminava come un cowboy. Era irritante. Ma non importava.
Non contava neppure che, per essere gli anni 60 ci fosse pochissimo colore nel guardaroba.
Per fare un esempio facile facile, erano gli anni dello stile Space Age e di Barbarella. Quindi, Austin Power risulta pure più credibile nella sua pacchianeria. 
Se volete approfondire le inaccuratezze storiche, vi suggerisco questo articolo di Hello, Tailor. Però sappiate che è tutto in inglese
Ma in Giorni di un Futuro Passato, per lo meno, si riprendono e sono più accurati, storicamente parlando. Anche perché tutti noi abbiamo qualcosa di colorato addosso oggi, che ci si veste solo di nero blu e marron... Era l'epoca dei figli dei fiori e il colore non era nulla di strano. Ma non importava al fine del mio giudizio.
C'erano Banshee, Azazel (che appare morto in Giorni di un Futuro Passato ma la cosa non contraddice l'età di Kurt in X-Men 2), Sebastian Shaw e Alex Summers... E non importa se c'è errore di continuity, che Alex, più giovane di Scott (lo si vede 15enne in X-Men Origini: Wolverine, ambientato durante la guerra in Vietnam), sia più vecchio di lui (e a conti fatti, nella realtà di X-Men 1-2 dovrebbe avere 60 anni, dove Scott ne ha una quarantina). Non importava che in Conflitto Finale venga mostrato il reclutamento di Jean ad opera dei vecchi Charles ed Erik, o che Trask sia il segretario della difesa nero, e in Giorni di un Futuro Passato sia un nano.
Mi interessa ancora meno il fatto incongruo che Charles sia morto in Conflitto Finale che sembra essere il diretto passato di Giorni di un Futuro Passato. Quando il giovane Xavier esplora la mente di Logan vede il suo/loro futuro/passato dove Jean morì. =_= ma nella stessa occasione morì pure Xavier. Quindi, com'è possibile per quel Logan, che ha visto Xavier morire, essere rispedito indietro nel tempo da quello stesso uomo? Non possiamo giustificare tutto facilmente dicendo "E' un universo alterntivo". O Xavier non è morto -più precisamente non è stato atomizzato- o questo è un buco nella continuity.
Ora importa ancora meno. Se guarderete il film capirete perché (viva i Reboot!) 
Or that Moira Mac Taggert is a CIA agent (How she became the scientist who appear at the end of X-Men2? Ahhh Yes... The Alternative Universes!). MacTaggert who, over all, was rigid as a spindle and walked as a cowgirl. She made me nervous. But it didn't matter.
I also didn't care about that, to be in the earlier '60s, there were so few colours in the garments. To make an easy example they were the years of Space Age Style and Barbarella. So, Austin Power seems to be almost more believable in his flashy outfits.
If you want to know something more about the historical lacks, I suggest this Hello, Tailor. article.
But Days of Future Past, at least, pays more attention to this historical details. Because all of us we wear some coloured stuff till today. Today that the most used colour are the black, the dark blu, a little brown and the dark grey. In that time (Flower Power, just to quote something famous) colour was nothing strange.  

There were Banshee, Azazel (who appears as dead in Days of Future Past. But it doesn't deny the age of Nightcrawler in X-Men 2), Sebastian Shaw and Alex Summers... And it doesn't matter if there is a big continuity mistake. Alex, younger than Scott in the comics, is older than Scott (we can see him, fifteen years old in X-Men Origins: Wolverine, set in the Vietnam War, somewhere between 1960 and 1975. On balance, in the reality of X-Men 1-2 Alex has to be , while Scott is around forty. Or a little bit less.).
I don't care that in Last Stand was shown the recruitment of Jean Grey by both old Charles and Erik or that Trask was a black Secretary of the White House and in Days of Future Past he become a white dwarf. 

I don't care too about the incongruous fact that Charles is dead in Last Stand, which seems to be the direct past of Days of Future Past (when the young Xavier explore the Logan's mind he see his/their future/past where Jean died. =_= But in the same occasion, also Xavier died. So how it's possible for that Logan, who see Xavier died, be pushed back in time by the same man? We cannot easily justify everything just saying “It's an Alternative Universe”. Or Xavier was not dead  -specifically not-atomize- or this is a lack in the continuity).
Now it means less than ever: watch the movie and you will understand (Hurrah for Reboots!)


Trask: Last Stand and Days of Future Past.

In tutti questi anni, però, ci son solo due cose che mi hanno profondamente irritato.
Rogue, lontana anni luce dalla tizia tosta in cui mi son sempre identificata, l'assenza del legame con Mystica e il flirt con Bobby (da dove salta fuori? Univero Ultimate, ovviamente... Grazie al cielo non han tentato l'accoppiata con Magnus: sarebbe sembrata la sua badante senza un opportuno ringiovanimento casuale del signore del magnetismo. Ora confido ne L'era di Apocalisse. Ci sarà almeno anche Essex, vero? E quindi un cajun a caso???) e che dire di Bobby e Kitty al posto di Colosso e Kitty
But through the years there are only two things that really disappointed me.
Rogue: far away light years from the strong woman I always identify with, the absence of the link with Mystique and the flirt with Bobby (Where the hell it come? Ultimate Universe, of course! Thanks God they avoid the pairing with Magneto: without an appropriate as fortuitous rejuvenation of the Lord of magnetism ...she would be looked as his caretaker. Now I hope for Age of Apocalypse. There will be also Essex, right? And so... a randomly cajun????). And what about Bobby and Kitty instead of Colossus and Kitty?

La versione più famosa e iconica di Rogue.
The most famous and iconic Rogue version.

Oltre a Rogue, però, c'è una cosa mi ha sempre convinta poco: Mystica.
Apprezzata da tutti, designer, costumisti, pubblico, critica, dietro la quale c'erano ore di sedute di trucco ed esposta anche al MET in occasione dell'esposizione sull'influenza dei comics nella moda, nella categoria Il Corpo Mutante
But beyond Rogue there's another thing that never convince me at all: Mystique.
Everybody loves it: designers, costume designers, public, critic, there were hours of make-up behind it and her costume was also exposed at the MET for the exposition about the influence of comics in the fashion design, in the Mutant Body Section.

Tra abiti fantastici e armature, il costume di Mystica aveva il suo spazio personale.
Among fancy dresses and armoured suits, Mystique's costume had it own spot.


Da fan, però, devo dire che quella non è Mystica e, per quanto bella possa esser stata l'idea, mi è sembrata una complicazione inutile. Non solo perché non indossa il suo bel Qi-pao bianco, con teschi ovunque e stivali alla mezza coscia, i quissard (d'altronde, non poteva certo essere l'eccezione in un film dove tutti vestivano normalmente).
Mystica è la spia di malfunzionamento nella storia. 
Sì, perché quello che non tutti sanno è che le tute dei supereroi sono tutte composte di materiali dalle molecole instabili che, oltre ad adattarsi al potere del singolo, assorbono gli urti, proteggono dagli sbalzi termici, etc. Sospetto che spiegarlo in un film sarebbe stato troppo complicato.
Però, così facendo, Mystica è costretta a girare nuda. Non mi spiego, quindi, come non le vengano calli tremendi ai piedi o non muoia ibernata in inverno.
Alla faccia di quello che pensava John Carl Flügel, per il quale smentisce la necessità tutta umana del vestire in base a tre esigenze: pudore/vergogna della propria nudità, protezione dalle temperature estreme e dagli urti/abrasioni e esibizionismo/personalizzazione della tela che è il proprio corpo.
Anche caratterialmente sembra solo una spia perfetta ma pazza e sadica (L'inizio e Giorni di un Futuro Passato hanno aiutato, in questo senso, a spiegare il suo personaggio) al posto di una poveretta dalla mente contorta che oscilla tra le due fazioni, sempre fraintesa e mai pilotata da altri (anzi!). 
But, as a fan, I have to say that that is not Mystique and, for how it could have been a beautiful idea, it always seemed to me an useless complication. Not only because she doesn't wear her gorgeous white Qi-pao full of skulls and mid-thigh boots, the quissard: she couldn't be the exception in a movie where everybody wore normal.
Mystique is the spy of the malfunctioning in the story.
Yes, because what not all the people knows is the fact that the superheroes' suits are made by a material with unstable molecules that absorb impact, protect from temperature leap, etc.
I guess that explain it in a movie would have been too complicated. But, in this way, Mystique is obliged to go around naked. So, I cannot justify to myself how it's possible that she doesn't have horrible callus on the feet or that she doesn't die hibernated in winter.

In spite of what John Carl Flügel thought, who deny the all-human necessity due to three reasons to dress the body: shyness/shame for nudity, protection from high-low temperatures and from knocks or abrasions, and exhibitionism/the need to customise the white canvas that the body is.
 And temperamentally, she seems only a perfect spy but crazy and sadistic (First Class and Days of Future Past helped, in this way, to explain her character) instead of a poor woman with a twisted mind that spins around two opposite factions, always misconceived and never controlled by other (rather, the contrary!)

Il problema è quell'osannata pelle blu.
Un fastidio simile me lo provoca NightCrawler con le sue bellissime scarificazioni autoinflitte (domanda: sulla parte posteriore delle spalle come ha fatto, da solo?). Per dare un segno di continuità, quei disegni son stati poi applicati ai Bamf che infestano la Jean Grey High School. Ma, se è suo figlio, non dovrebbe avere, anche lui quelle scaglie su tutto il corpo?
The problem is that hosannaed blue skin.
Nightcrawler, with his-own-made beautifull scarifications, provokes to me a similar annoyance. And I have one more question about it: on the back of the shoulders, how can he work by his own? To give a sense of continuity, those drawings were applied on the Bamfs, who infest the Jean Grey High School. But, being Mystique's son, has he to have the same scales all over his body, too, hasn't he?

Schema delle scarificazioni di Nightcrawler - Wolverine circondato dai Bamf.
Sketch for the Nightcrawler's Scarifications - Wolverine surrounded by Bamfs

Nei fumetti l'aspetto di Mystica non si adatta ai film. Ma venne creata una mutante molto simile alla Mystica cinematografica.
Laurie Tromette alias Transonic (2010. Il primo film è del 2000, Conflitto Finale del 2006).
Una delle Cinque Luci che si sono manifestate dopo Secondo Avvento e che compone il seguito di Hope Summers. Guarda caso, può mutare la sua fisiologia (ma non spacciarsi per qualcun altro)...
E' la X-woman che tiene i capelli rosa leccati all'indietro e che gira nuda (mi pare sia Glob Herman a farle la battuta). 
A proposito di Glob Herman, mi viene in mente che lo stesso X-Man è stato, a sua volta, spunto per un'altra opera. Ma visto che è un discorso lungo, mi riservo di scrivere al riguardo nel prossimo post. 
In the comics Mystique never adapt her appearance to the movies.
A new mutant, closely to the cinematographic Mystique, is created.
Laurie Tromette a.k.a. Transonic (2010. The first movie was realized in the 2000, Last Stand in the 2006).
One of the Five Lights, a group of mutants who manifested their abilities after the events of Second Coming, Hope Summers' entourage. By the coincidence, she can modify her physiology (but not passes herself off as someone else) …
She is the X-Woman who has her pink hair pulled to the back and who goes around naked (If I remember correctly, was Glob Herman who said a joke about it).
About Glob Herman, just now I'm thinking that this X-Man was, in turn, the base for another work. But it is a long speech and I save it for the next post.
 
E' Laurie che ha delle placche in posti strategici perché non sembri nuda. Certo, in un caso come nell'altro, le scaglie (o la più recente tuta iperaderente di Giorni di un Futuro Passato: se fate attenzione -io ho passato tutto il film a cercare di notare lo stacco- potete vedere una lieve variazione di tono tra la pelle colorata e la tuta) risolvono il problema che la sola tinta  non potrebbe.
Resta il fatto che deve fare parecchio male scivolare per terra (o fare tutte le acrobazie in cui è coinvolta) senza alcun indumento a protezione. Per non parlare del fattore igiene (specie in certi giorni del mese). 
Is Laurie that has plates in strategic places in order that she doesn't seems naked. Of course, in a case as in the other, plates (or the most modern skin-tight suit of the Days of Future Past: if you pay attention -I spend all the film looking for the separation- you can notice a little difference in the shade of blue between the coloured skin and the suit) solve the problem that just the dye couldn't.
The fact that slide on the ground (or made all the stunts in which she is involved) without any garment to protect the body has to hurt bad, it remains.
Without talking about the hygienic factor, especially in some days of the month.

Vogue Accessory, September 2012

L'obiettivo della costumista era mostrare Mystica così diversa da essere mostruosa ma sempre sexy (perché sotto quintali di trucco c'era una fotomodella nuda-Rebecca Romijn).
Il mio giudizio, però, è condiviso da molti che non la trovano per niente sexy (ed è un vero peccato).
Come Transonic, il costume sarebbe stato perfetto.
Come Mystica, onestamente, preferisco quella nella foto di Lucia Giacani per Vogue Accessory del settembre 2012.
Quel azzurro acceso fa un po' Guerre Stellari e ricorda Aayla Secura della razza Twi'lek...ma sarebbe stato più fedeli. Anche nei i capelli.
E nel mio immaginario, questa resta la vera Mystica.
The goal of the costumist was to show Mystique so different to be monstrous but always sexy (because under tonne of make-up there was a naked model-Rebecca Romijn).
For me, and this opinion is shared with a lot of other people, she was not sexy. She was just a blue body. That's a pity.
As Transonic this costume would be perfect.
As Mystique, honestly, I prefer the one in the picture of Lucia Giacani for the issue of September 2012 of Vogue Accessory.
That light blue remember too much the Star Wars character of Aayla Secura from the race of Twi'lek... but it would be more loyal. Also the hair style.
And, in my fantasy, this still stand the real Mystique.

Siamo già abituati ai mostri e agli alieni con Guerre Stellari e Star Trek. Qual è il problema con gli X-Men?
We are yet used to 'monsters' and aliens by Star Wars and Star Trek movies. So, what's the problem with the X-Men?




----> Continua su Orfani delle Guerre Stellari
----> It continues in Star Wars' Orphans



Nessun commento:

Posta un commento