Now also in English

Now also in English

domenica 2 marzo 2014

Cosplay per riccone Asgardiane - Cosplay for wealthiest Asgardians


Donne! Se volete fare il cosplay di Faia Raige e non trovate il tessuto o non siete in grado di cucire, ecco che Gareth Pugh ha pensato a voi. L'abito è già pronto alla modica cifra di un occhio della testa!
Chi è Faia Raige? Ottima domanda.
Ma partiamo da principio. 
Girls, if you want to cosplay Faia Raige and you can't find fabric with the right texture or if you're not able to sew, there's Gareth Pugh who thought about you. Dress is already made at the modest price of an arm and a leg! 
Who's Faia Raige? Good Question.
Let's start from the beginning. 

L'anno scorso a quest'ora eravamo bombardati dalla pubblicità di After Earth. Volevo vederlo (figurarsi, fantascienza, bei costumi... come farsi ingannare dalla confezione)!
L'anno scorso a quest'ora sfogliavo sfilate della collezione dell'autunno successivo che mi erano finalmente arrivate in abbonamento da Francia e Spagna. E avevo un senso di déjà vu.
L'anno scorso andavo poi al cinema... e avevo un senso di déjà vu. Ancora.
Ed ecco spiegato il motivo.
Per pura coincidenza (l'alternativa è che si siano messi d'accordo e l'abbiano sviluppato assieme...ma no...per un motivo che vi dirò dopo) la costumista Amy Wescot, nel mezzo di tante tute da astronauta, ha creato degli abiti che sembrano usciti dalle riviste patinate. 
Last year at this time we were bombarded by After Earth advertisement. I craved it. (Sci-fi, nice costumes... how to be misled by appearances)!
Last year at this time I browsed the fall/winter catwalk collections on special magazines that -finally- arrived from France and Spain. I had a kind of déjà vu.
Last year I went to the movies. And I had a déjà vu. Again. 
Now, here it's the reason why. 
It is just a coincidence that Costumist Amy Wescot, among thousands of space suit, created some dresses that seem to be sprung from glossy magazines. Otherwise we have to suppose that they had an agreement and than they developed it together... but no... just for a reason that I'll explain later.
Il bozzetto dell'abito di Faia. Sketch of Faia's Costume.
L'intervista completa la trovate su Clothes on Film.com
Full interview on Clothes on Film.com
Faia Raige (nel film moglie e madre dei due Smith, Will e Jaden, padre e figlio anche nella vita reale) indossa uno splendido abito di ispirazione orientale, in linea con l'idea che sottende alla struttura della casa (architettura organica) che è perfettamente appaiata alle divise maschili, tecniche e organiche insieme. 
Faia Raige (the Smiths wife and mother: Will and Jaden are truly father and son) wears a gorgeous Asian-inspired dress consistent with the idea of the structure of the buildings (organic architecture). Buildings and furniture are perfectly matched with male uniforms: optically they are both techno-organic.
Concept Art della città all'inizio del film.
Concept Art of the city at the beginning of the movie.
Ma la coincidenza non sta nel fatto che gli abiti siano belli (ci mancherebbe altro) quanto, piuttosto...che ci sia un'eco nella sfilata di Gareth Pugh. Il motivo per cui dico che si tratta di una coincidenza (al di là del taglio dell'abito del film) risiede tutta nel fatto che il designer inglese non usa altro che i (non) colori bianco e nero. Talvolta il blu.
Il costume di Faia, invece, è sui toni caldi dell'avorio e del rosso.
Inoltre, la collezione prêt-à-porter autunno-inverno 2013-2014 era ispirato alla tribù ucraina di donne guerriere di Asgarda (sì, derivano il nome da Asgard, la capitale del Asaheimr -il regno degli Aesir- della mitologia norrena), tra le montagne dei Carpazi. 
Of course, the coincidence is not in the fact that they are beautiful dresses but just in this strange resemblance with Gareth Pugh’s collection. I say that this is only a coincidence because, beyond the different arrangement of the dress in the movie, this English Designer uses only the non-colour black and white. Sometimes he uses also uses blue shades. As you can see, the texture of Faia's Costume has warm red and soft ivory. Moreover, Gareth Pugh’s collection ready-to-wear Fall-Winter 2013-2014 was inspired by the Ukrainian tribe of warrior women called Asgarda (yes, the name come from Asgard, the capital city of Asaheimr -the reign of the Aesirs-), in the Carpathian Mountains.
Prima che ne parlasse lui, nessuno ne sapeva niente. O meglio, questa tribù fu scoperta nel 2004 dal fotografo Guillaume Herbaut, le cui foto furono subito strumentalizzate nella questione Femen. (L'articolo completo dell'intervista, la più esaustiva che si possa trovare al riguardo, la potete trovare su Dazed & Confused) 
Before this collection, nobody knew anything about it. Nay, they were discovered by the French photographer Guillaume Herbaut whose pictures were immediately abused in the Femen matter. (Full article on Dazed & Confused, the most exhaustive you can find)

 
Bisogna entrare in una mentalità diversa.
La filosofia che seguono queste donne si basa sulla cultura Vedica e celebra l'idea della donna forte tanto nello spirito quanto nel corpo. Mens Sana in Corpore Sano, insomma.
Quest'idea è radicata nelle donne della zona da tempi più antichi: l'educazione dei bambini, che fossero contadini o re, includeva capacità equestri, saper maneggiare la spada, tirare frecce. Ed erano le donne a insegnarlo, dato che loro stavano coi bambini quando gli uomini andavano in guerra (spesso affiancati da gruppi di queste amazzoni).
Il tempo ha riplasmato il concetto in chiave psichica e morale. 
We've to change our mind.
These women adhere to the core philosophy of the Vedic culture and celebrate the idea of a woman as strong in her spirit as in her body. We call it Mens Sana in Corpore Sana. 
This idea is ingrained since ancient times, when the education of a child (there were no differences between a prince or a servant) included equestrian, swordsmanship and bow skills. The women had to teach and train them because they remained with the children when their men were call to war (often taking the field with groups of these amazons).
Time has changed this idea in a moral and psychic value.
La stampa della collezione Asgarda
Asgarda Collection Texture
Nulla di nuovo. A noi può suonare strana perché ne abbiamo perso conoscenza (come di molte altre cose), ma anche nella cultura araba una donna era tanto più apprezzata quanto più teneva testa a un uomo (altro che le nostre bambole-veline o la visione ristretta ed errata che abbiamo dei mondi lontani dal nostro. In tutte quelle comunità in cui sembra che la donna non conti nulla, è lei che, a casa, porta i pantaloni. Al riguardo, vi suggerisco gli scritti di Fatema Mernissi, in particolare, L'harem e l'occidente.) 
Nothing new. It could sounds strange to us because we have forgotten its reason (as for several other things), and even in the Arabic culture a woman was as much appreciated as she could stand up to a man (differently from our dolls-showgirls and from the limited and wrong perception we have about the worlds far from our! In those communities, where it seems woman doesn't count, she is the one who rules the family’s affairs. I suggest writer Fatema Mernissi. In particular, “Scheherazade goes West, or: the European Harem”)

I costumi esposti alla 22^ Esposizione annuale dell'Arte dei Costumi per il Cinema al FIDM a Los Angeles.
22nd Annual Art of Motion Picture Costume Design at FIDM in L.A.
Ma torniamo al mito di Asgard, prima che mi invischi in questioni spinose su quote rosa e femminilizzazione forzata dei termini che, al posto di appianare, evidenziano le differenze. 
Ad Asgard, un po' come tutti in pantheon pagani, c'era sostanziale parità tra uomo e donna.
Basta ricordare la figura di Atena/Minerva, dea della sapienza armata di tutto punto con una corazza maschile, sandali ed elmetto? 
Asgarda si rifà al mito ma, come termine, nasce dalla fusione di As (professionale) Gar (che in ucraino è relativo al fuoco.. un po' come il nostro igneo) e Da (dea delle acque). Ancora fusione tra principi maschili e femminili. Quella operata da queste donne non è che una presa di coscienza della parità tra i due sessi che possono convivere serenamente (la cosa viene analizzata, a livello animale, anche da Morgan Elain ne L'origine della donna ma non è la sola). 
Back to Asgard myth, before I lose myself in thorny issues about female quotas and forced feminization of term that highlight gender differences instead of level them!
In Asgard, as in any other pagan pantheon, there substantially was equality between men and women.
Is it enough to remember Athena/Minerva, goddess of wisdom (and courage, inspiration, civilization, law and justice, just warfare, mathematics, strength, strategy, the arts, crafts, and skills) wearing a male armour, sandals and helmet?
Asgarda is inspired by the myth but, as a word, it's union of As (professional) Gar (in Ukrainian language is connected with fire) and Da (goddess of water). Another time there is combination of male and feminine principle.
These women just became aware of equality between genders that could peacefully live together (something similar is written by Morgan Elain about monkeys in The descent of woman. She wasn't the only one that faced this interesting matter). 

Ed è tutto questo che Gareth Pugh ha voluto trasmettere: non streghe selvagge ma regine guerriere. 
This is all Gareth Pugh wanted to bequeath: warrior queens, not wild witches.

Nessun commento:

Posta un commento