Now also in English

Now also in English

sabato 1 febbraio 2014

Il debito di HG verso la Marvel - HG debt to Marvel

Tanto per spezzare la piega classico-culturale che ha preso il blog coi primi post, ho deciso di interrompere una narrazione di tipo quasi didattico con argomenti più attuali e ameni.
La mia passione: libri e fumetti.
Mi sparo subito la cartuccia d'oro (non ce la faccio ad aspettare) con il collegamento Hunger Games e Marvel Comics. Purtroppo per i lettori, non riesco a farmi andare giù le storie della DC salvo pochissime eccezioni e, in linea di massima, le preferisco la DarkHorse.

Just to break the classical-cultural trend that the blog has taken whit the firsts posts I decided to interrupt the almost didactic narration with more actual and easy arguments. 
My passion: books and comics. 

I play immediately my ass in the hole (I can wait no longer). The connection between Hunger Games and Marvel Comics. Unluckily for you, I'm not able to stand the DC comics except some rare cases. By and large I prefer the Dark Horse ones.

Ma veniamo al dunque.
Perché questo collegamento assurdo? Marvelverse e Hunger Games...
All'inizio non ci avevo fatto troppo caso (e sì che sono cresciuta drogandomi di X-Men e Vendicatori). Poi, durante la redazione della terza tesi (stavo analizzando i simboli e le dinamiche di Divergent, sulla cui base ho sviluppato un progetto ibrido tra Fashion e Costume Design) ho cominciato a notare rimandi su rimandi che già mi avevano solleticato l'attenzione tempo addietro. Nella parte introduttiva, dove descrivevo le distopie preesistenti, accennavo alla più recente e famosa -su larga scala- distopia nel panorama attuale, sia cinematografico che letterario (le distopie hanno sempre interessato pochi aficionados sci-fi).

So, why this absurd link? Marvelverse and Hunger Games... 
At the beginning I didn't take care of it (and I grew up addicted to X-Men and Avengers as drugs). But during the draft of third thesis (I was analysing symbols and dynamics in Divergent, on which I developed an hybrid project between Fashion and Costume Design) I started notice cross-references and links and connection that already had got previously my attention. In the introduction, where I described the pre-existing dystopias, I hinted at the most recent and -world wide- famous dystopia in the current panorama, both literary and cinematographic. Dystopias have always interest only few people addicted to sci-fi). 

E poi eccoli, lampanti, i segni di una contaminazione, probabilmente non voluta.
Esattamente lo stesso tipo di accadimento che avevo descritto nella mia tesi (i post più didattici!)
La Collins, lo sanno tutti, ha dichiarato di aver avuto l'input da Battle Royale, Death Race e simili. (in questo bell'articolo trovate un'ulteriore rimando cinematografico Hunger Games: similitudini con Battle Royale)

And then, blatant, sings of blend, probably accidentally. Exactly the same event that I described in my thesis (look at the most didactic posts!)
Everybody knows that Collins declared to had inspiration from Battle Royale, Death Race and so on (in this article, in Italian language, you can find other cinematographic link).
Qualcuno ha osservato (abbastanza ovvio anche questo anche se, nonostante gli studi liceali e universitari, non me n'ero accorta...ero troppo presa dalla lettura) come la storia sia imperniata sul motto “Panem et Circenses” dove Panem, più che il cibo (tema comunque centrale nella storia. Non a caso si chiamano giochi della fame), rappresenta la capitale e i giocatori i gladiatori mandati al massacro. 
Altri rimandi al mondo romano (e non un mondo qualunque, ma nomi famosi della romanità) è nei nomi dei rappresentanti della classe agiata...patrizia, oserei dire: il tributo Cato(ne), lo stratega Seneca, il giudice Plutarch, lo stilista Cinna, il trio Octavia, Venia, Flavius (il team di Peeta), i presentatori Caesar e Claudius, il presidente Coriolanus (Snow)... 
Somebody has observed how the story pivot on “Panem et Circenses” motto where Panem represents the capital city more than the food (surely the main themes of the story from which come the title). Of course the Tributes (circenses that entertain the audience) are the gladiators sent off to the slaughter.
Other links to the Roman world (and not to an ordinary one but to the famous one) is in the names of the upper middle class, almost patrician: tribute Cato, the Head Gamemaker Seneca, the judge Plutarch, stilist Cinna, the trio made by Octavia, Venia, Flavius (Peeta's team), the anchormen Caesar and Claudius, president Coriolnus (Snow)...

Ma torniamo a casa... alla Marvel. E partiamo dal concetto stesso dell'arena, del reality show onnipresente sia nella vita dei concorrenti che degli spettatori.
Per carità, è un tema attuale, quello del reality show. E già il Grande Fratello aveva reinventato il classico di Orwell in questo senso e già usato anche da The Truman Show (1998) con Jim Carrey. Però...però... c'è poco da fare: prima che i film e i romanzi di fantascienza si fissassero sul controllo totale -vuoi dei governanti, strutture governative in stile The Cube, vuoi di matti schizzati che ti fanno la pelle tipo Saw- le prime, in ordine temporale che associa davvero massacro e telecamere h24, sono proprio le storie di questi villain fumettistici.
Chi di voi (che abbia letto i fumetti o visto i cartoni) non vede ben 2 rimandi alle storie Marvel che è satura di queste cose, essendo di stampo per lo più sci-fi (alieni, evoluzioni, viaggi temporali...c'è tantissimo approfondimento sociale e psicologico ma di fondo è sci-fi)?
Back to home... at Marvel. Let's start with the idea itself of the Arena, of the reality show omnipresent in the life of both the competitors and the spectators.
Nothing new: reality shows are current topics. The Truman Show, with Jim Carrey (1998), had already reinvented the Orwell's classic in this sense and the idea was used suddenly after for the Big Brother reality show.
But... there's nothing to do: before sci-fi movies and novels become obsess over full control (by the governments and facilities like The Cube or crazy people like Saw) comics supervillains were the firsts (in chronological order) that linked together h24cameras and carnage.
Who among you don't see at least two references at Marvel's stories? I'm talking to who read comics or watched the cartoons. This stories are saturated by all kind of legends and theories, mainly sci-fi (aliens, evolution, time-travels and a lot of social and psychological in-depth analysis)
Il Mojoverso
The Mojoverse


Il fortunato e famoso LongShot con Spirale (novella Kalì). Sullo sfondo Mojo.
The famous and Lucky LongShot with Spiral (a sort of new Kali). On the background there is Mojo.

L'invertebrato Mojo (nato nel 1985) domina il suo universo/palinsesto con questo Reality al massacro che va in onda ininterrottamente, h24. In questa mega arena dotata di ogni confort (di quelli che oggi chiamiamo Strateghi) dei giovani vertebrati (possibilmente antropomorfi con 4 dita) devono lottare ogni ora per sopravvivere, per il compiacimento e divertimento del pubblico composto da questi grassoni invertebrati su tripode. I concorrenti, ovviamente, trasmettono da stazioni pirata...
Star dello spettacolo è LongShot, il partecipante più longevo. Altra stella del programma sarà, più avanti ShatterStar.
In HG il discorso Share e umore del pubblico è molto sentito, tanto che se l'atmosfera langue, ci pensano gli strateghi a dare una scossa al tutto. 

The Spineless Mojo (1985) rules his universe/palimpsest with this carnage reality that continuously goes on h24. In this big arena equipped with all the comfort (for the ones that now we can call Gamemakers) some anthropomorphic Freemen (with three fingers and an opposable thumb on each hand and two hearts. Yet the name remind me Dune...) have to fight to survive to satisfy and entertain the audience made by this fat spineless on tripod. Of course, the competitors broadcast from pirate station... 
Long Shot is the star of the show and the long-lived one. Another star of the show will be ahead Shatterstar. 
Audience rating and audience mood are the main problem in HG: in both the Gamemakers shakes the situation if it declines.
 

Il Mondo Assassino di Arcade.
Arcade's Murderworld. 

 Il pazzo Arcade (1978) -che nel modo di vestire mi ricorda molto il Presidente Snow- crea questi microuniversi/allucinazioni/inganni da cui è molto difficile uscire e in cui cerca di fare in modo che il concorrente si ammazzi in modo spettacolare, cadendo in trappola o suicidandosi nel tentativo di scappare. Tipo Shaw l'Enigmista.
Evoluzione di questo è Avengers Arena, appositamente creato facendo il verso ad HG (pubblicato in Italia all'interno di Incredibili Avengers). Arcade ammette candidamente di aver ritrovato la sua vena artistica proprio ispirato da libercoli per ragazzi, molto in voga al momento... 
Arcade (1978), a mad guy that in his white gown remember me President Snow, creates these microverses/hallucinations/tricks from which is hard to escape. The goal is that the competitor kills dramatically her/himself by suicide or falling in a trap. Like Saw.
The natural evolution is Avengers Arena, that is appositely created parroting HG. Arcade frankly admits to have recovered his artistic streak thanks to those trendy YA novels... 

Che gran novità! Mondo Assassino, questa volta, esula completamente dallo scenario da lunapark e diventa, come in HG, un multimondo con diverse ambientazioni in una (neve, deserto, una cupola trasparente che impedisce la fuga o il teletrasporto).
Per altro, va segnalato come in Avengers Arena ci sia un ulteriore giochino di rimandi che i lettori devono individuare: le copertine e le pin-up sono fatte a immagine e somiglianza di questo o quel film/libro che tratta l'argomento. Il primo, manco a dirlo, è su Battle Royale. Il secondo su HG.
Great new! Murderworld, this time, totally avoids the classical amusement park setting and become, like in HG, a multiworld with different landscapes (from snow to desert in a dome that prevents to escape or transport).

In addition, you have to notice how in Avengers Arena there is another prank reader have to solve: cover and pin-up are created in this/that dystopian film/movie likeness. Needless to say, the first one, is about Battle Royale. The second one about HG.
a sinistra il logo di Avengers Arena rifatto al modo di Hunger Games a destra
from left the Avengers Arena logo remaked in Hunger Games style, on the right

La differenza tra l'uno è l'altro non sono così forti (uno è un alieno sadico che domina il suo mondo, l'altro è un solo pazzo con grandi mezzi.)
La Collins, vuoi o non vuoi, qualcosa di questo colosso statunitense deve aver letto o sentito parlare. 
Finché si parla di trama, comunque, il dubbio è lecito. Ma la nebbia sul possibile contributo marveliano si dissipa quando osserviamo il logo della Ghiandaia imitatrice. Lo conoscete tutti (in caso così non fosse... è l'immagine a destra tra le due subito qua sopra).
Beh...questo è il logo del Cavaliere Nero. 
The differences between the two are not so evident (one is a sadistic alien who rules is world, the other is only a crazy guy with financial means.
Collins, willy-nilly, knows something about this American giant.
Anyway, till we talk about the plot, doubt is licit. But the fog around the possible marvelous contribution disappears when we look at the Mockingjays. Everybody knows it.
Well.... this is the crest of the Black Knight.


I colori (oro su campo nero), il rapace cerchiato (lo hanno ruotato appena in avanti e gli hanno aggiunto una freccia nel becco tanto per renderlo simbolico. Che, visto indipendentemente dalla protagonista, perché mai un uccello dovrebbe fare una cosa così stupida? Cioè...il simbolo ha senso se creato sul personaggio o se è autonomo e calza alla figura che lo sceglie come emblema..ma così sembra costruito a priori). La posizione è la medesima, non l'hanno nemmeno ribaltato (nelle versioni successive, per questioni commerciali, ovviamente si fanno delle variazioni). 
The colours (golden on black field), the bird of prey inscribed (it's turn a little bit and it has the arrow in the beak just to be more efficient. And why, independently from the protagonist, a bird has to do something so stupid? I mean... the symbol has its own sense if belongs the character or it's totally free-standing and it's perfect for the character that choose it as crest. But in this case it seems to be pending). The position is the same, not even reflected (of course, in the sequels some changes are obligatory for businesses).

Vi ho convinti?
Certo, uno potrebbe obiettare che il logo della Ghiandaia può esser stata decisa dall'editor o dal team di creativi che hanno seguito la grafica di copertina. Di solito non è mai così: l'autore ha sempre ben impressa l'idea che vuole trasmettere.
In ogni caso, ecco dimostrato, in un caso più attuale, quello che voglio raccontarvi in questo blog. Come un'idea possa migrare da una parte all'altra del globo e del tempo pur senza che i diretti interessanti ne siano pienamente coscienti.
Ora HG è un cult, un classico. Sicuramente ha raggiunto una fetta di pubblico più ampia di quella coperta dai fumetti Marvel... e chissà quale altre nuove forme assumerà.

Have I convinced you?
You could argue that the Mockingjays may have been imposed by the editor or by the creative team that attend the graphic of the cover. Usually it doesn't work in this way: author has always well engraved in her/his mind the idea that want to convey
Anyway, here is proved -in a current example- what I want tell you in this blog, how an idea can migrate from a part to another of time and space even if those directly involved aren't fully aware.
Now HG is a cult, a classic. Surely it reached a part of the audience larger than the one covered by the Marvel's comics. Who know what other aspects it'll acquire?

Nessun commento:

Posta un commento