Now also in English

Now also in English

martedì 4 febbraio 2014

Lo chiamavano Nathan - About Nathan


L'assist per questo post me lo sono servito da sola stamattina nel postare uno degli ultimi capitoli di una fanfiction (di stampo marveliano, guarda un po'...chi fosse interessato, trova i miei racconti sotto il nick dark-ronin )
Dunque.
This morning I gave to my selfthe suggestion for this post posting one of the last chapter of my fanfiction (a Marvelian one, what else? Who's interested -and know the Italian- my story are stored under the nick-name dark-ronin)

Nathan... un nome comunissimo, vero?
L'unica cosa a cui possiamo pensare noi europei, onestamente, davanti a questo nome... è Nathan Never... il popolare fumetto della Bonelli.
Nathan nasce nel 1991 (editorialmente parlando... nella sua realtà si tratta dell'anno 2057).
Il look è pesantemente influenzato da Blade Runner.
Blade Runner ispirato al grande romanzo di Philip K. Dick Gli androidi sognano pecore elettriche? Per ogni dettaglio di quel film vi consiglio 20 cose che forse non sapevate su Blade Runner 
Come vedrete (sia qua, sia nella pagina linkata) c'è un costante rimando tra Blade Runner e Alien.
Può essere straniante tanto quanto rendersi conto che ci sono continui rimandi tra E.T. e Guerre Stellari...
Nathan... is a very ordinary name, isn't it?
The only thing that Europeans (and not all of them) can think about it, honestly, is Nathan Never, an Italian sci-fi comic of Bonelli Editor.
Nathan is born in 1991 (editorially speaking. But in his reality is the year 2057).
The look is heavily inspired by Blade Runner. And Blade Runner in turn is taken from the Philip K. Dick's novel Do Androids Dream of Electric Sheep? For any detail I suggest this post (in Italian again).
How you can see (here and in the linked page) there's a constant cross-reference between Blade Runner and Alien. It could appears strange as you realize how many links there are between E.T. and Star Wars... 

Ma torniamo a noi...
A un esame più attento notiamo che quel dannato cappotto, iconico dell'uno e dell'altro personaggio, rimanda già a un altro personaggio Marveliano che con questa storia non c'entra proprio nulla: Gambit non ha smesso questo pastrano nemmeno in tempi recenti (certo, nel tempo è diventato un semplice trench)...solo saltuariamente, qui e là, si degna di optare per un comune chiodo da motociclista...
Back to us...
By a depth-analysis we can notice that the coat, iconic for both the main characters, is connected to another Marvel character that avoid from this story: Gambit never stops using it not even recently (of course by the years it has became a simple trench) and just sometimes he choose a common biker studded leather jacket....


Da sinistra a destra: Nathan Never col suo inseparabile cappotto bianco, Rick Deckard interpretato da Harrison Ford nel film del 1982, Remy leBeau alias Gambit che sembra aver rubato il cappotto a Rick.
From the left: Nathan Never with his inseparable white coat, Rick Deckard played by Harrison Ford in the 1982's movie, Remy leBeau A.K.A. Gambit who seems to have stolen to Rick his coat.


Rick e Nathan originano entrambi in un prossimo futuro. Anche Nathan Christopher (Charles)– Dayspring - Askani'son – Cable – Summers (d'ora in poi, per gli amici e per non fare confusione, sarà semplicemente Cable per tutti) viene da un prossimo futuro. E il confine uomo-macchina è labile... come per Deckard.(tra l'altro, l'occhio scintillante e il volto metà umano metà macchina...avete presente? Bene... ritornerà in Terminator)
Rick and Nathan originate both in a next future. Also Nathan Christopher (Charles) – Dayspring – Askani'son – Cable – Summers (from now, for the friends and to not make confusion, he'll be only Cable) come from a next future. And the line between human and device is really thin...as for Deckard.
In addition, the shiny eye and the half-and-half face... don't you know it? Well... this combination return in Terminator)

Da sinistra a destra: Cable, Nathan Never e Arnold Schwarzenegger "T-800" protagonista del ciclo di film cominciati nel 1984.
From left: Cable, Nathan Never and Arnold Schwarzenegger “T-800”, the main character of the serie of movies started in 1984

Cable fa la sua prima apparizione da adulto nel 1990 nella serie sui Nuovi Mutanti (mentre da moccioso era già comparso nel 1986 nelle pagine di Uncanny X-Men) e arriva in Italia solo nel '93, nell'allora X-Marvel. 
Cable è antecedente a Nathan e si potrebbe pensare a un plagio. Ma il via al progetto della Bonelli venne dato l'11 novembre 1989 e vide la luce nel giugno 1991. Giusto a cavallo della comparsa di Cable nelle riviste americane. La datazione vorrebbe, quindi, che non ci fosse alcun dubbio: pura coincidenza. Tuttavia, io non ne sono così sicura.
Cable appeared for the first time as an adult in 1990 on New Mutant (while, as a child, he has already appeared in 1986 in Uncanny X-Men) and he arrived in Italy only in 1993, in X-Marvel.
Cable is antecedent to Nathan and you could think it's a plagiarism.
Bonelli started off the project 1989, in November, and was published in the summers of the 1991. Just in time to see Cable on the American magazines. Therefore, the dates want that there's no doubt: it's just a coincidence. But I'm not so sure.




L'aspetto dei due, però, è innegabilmente simile... capelli bianchi (ma coppino nero), barba incolta, muso arcigno, entrambi di età incerta ma sicuramente non più giovani (Cable afferma di essere più vecchio di Scott -che ha sicuramente più di vent'anni, all'epoca- mentre Nathan lo si vede in alcuni flash-bach coi capelli neri e l'aria meno tirata)... 
Certo...Cable e l'originale Nick Fury si confondono per le stesse caratteristiche (e perché girano sempre armati di cose più grandi di loro) anche se i colori dei capelli sono invertiti (soprattutto ora che entrambi hanno la benda sull'occhio -uno a destra uno a sinistra) Però, il primo è un guerrigliero, il secondo una super spia. Effettivamente, Nathan Never sta nel mezzo... sta a vedere che hanno unito le due figure?
The physical aspect of both is undeniably similar: white hair (with black nape), scruffy beard, always sulky, both ageless but for sure not too young (Cable says to be older than his father Scott, who was older than twenty years old at that time, while we can see Nathan Never in some flash-back with black hair and tired-looking)...
Ok, Cable and the original-not-Ultimate- Nick Fury confuse one another for the same reasons (and because they are always armed with rifle bigger than them) even though hair colours are inverted (especially now that both are blindfolded, one on the right eye, the other one on the left one). But the first one is a warrior, the second a super-spy. Actually, Nathan Never is in the middle... maybe Bonelli melted the two Marvel characters in one.


Cable &Nick Fury


Comunque, il rimando, il contaminamento, se c'è (e c'è), è per lo più grafico.
D'altronde, un artista è sempre a caccia di ispirazione, è curioso e indaga in ogni campo. Tanto più nell'editoria se con essa ha a che fare.
Può essere che i disegnatori, più che gli autori (la trama è completamente diversa e autonoma), siano incappati in quel numero di Uncanny X-men e in questo personaggio futuristico da cui si sono lasciati ispirare o semplicemente è rimasto loro impresso (anche se io ravviso una somiglianza nel rapporto duale e cameratesco Nathan/Legs e Cable/Domino...i due personaggi femminili, per altro hanno un carattere simile..ma per fare il lavoro che fanno non è che possano essere poi molto diverse). 
E c'è sempre la casualità che due team separati abbiano sviluppato un personaggio simile. Tutti e due traggono dall'universo Sci-fi (le citazioni, alla Marvel si sprecano... Per non parlare della smaccata citazione Alien – Covata). Alien torna anche nel personaggio di Legs Weaver, ispirato a Ellen Ripley (Legs Weaver-Sigourney Weaver).
Anyway, the link -if there's (and there's!)- is mainly graphic.
However, an artist is always searching for some inspiration, is curios and look into any field. Especially in the publishing industry if he/she works with it.
It could be that the illustrators, more than the authors (because plot is totally autonomous), found that issue of Uncanny X-men and in this futuristic character, whom they were influenced from or, simply, it made an impression on them (even if I see likeness in dual relationship and in comradeship between Nathan/Legs and Cable/Domino... what's more, the two female characters have the same nature... but, to do their job, they have to be quite similar).
And there's also the chance that both separate teams developed a similar character. Both takes from the sci-fi universe (quotations, in Marvel style. Say nothing of the excessive quote Alien – Brood that come back in the Legs character inspired by Ellen Ripley: Legs Weaver-Sigourney Weaver....)
Uncanny X-men 245 “Men!” pubblicato in Italia nello speciale X-men 5.
Trovate tutte le citazioni-cameo!


Nathan Never, per altro, sempre in tema di grandi romanzieri, prende il nome da un personaggio del Ciclo della Fondazione di Asimov (uno dei padri della fantascienza contemporanea), Lathan Devers.
Quindi anche il caso di omonimia sarebbe solo una coincidenza nel tentativo di conciliare un personaggio Dickiano e uno Asimoviano.
Dick e Asimov... i dubbi amletici uomo-macchina e il ruolo e confine di questo potere. Le stesse fonti che usa la Marvel... insieme a Star Trek (il teletrasporto-chi non lo ficca in una storia di fantascienza, ormai?- e i tecnodroidi), Star Wars e i cloni e le opere di Masamune Shirow, a loro volta collegate all'operato di Gibson (e al movimento MirrorShades di cui fa parte, da cui poi nascerà tutto il genere cyberpunk tanto caro sicuramente agli X-men)
L'ipotesi più credibile mi sembra quella in cui gli sceneggiatori avrebbero visto in Nathan -Cable- Summers la perfetta scorciatoia (a livello grafico e nominale) per riarrangiare il nome Lathan. Cable, infatti, è quell'ibrido uomo macchina.
In addition and in honour to the big novelists, Nathan Never has his name from an Asimov's character from the Foundation series, Lathan Devers.
Therefore, also a case of homonymy would be only a coincidence in a attempt to combine a character of both Dick and Asimov.
Dick and Asimov... hamletic doubts about the human machines and the role and the limit of this power. The same sources that also Marvel often use... We have not to forget the important influence of Star Trek (the teleport -who don't use it in a sci-fi novel?- and tecnodoids), Star Wars and the clones and the Masamune Shirow's works, that in turn are inspired by the Gibson's work (and his Mirror Shades movement from which was born all the cyberpunk genre, for sure extremely precious for the X-Men).
The most credible hypothesis seems to be the one in which the scriptwriters found in Nathan -Cable- Summers the perfect short-cut (graphically and nominally) to arrange the Lathan's name. Cable, indeed, is that balance between humankind and any kind of electronic-mechanical device.

D'altronde, ricordo che alla Marvel hanno molta fantasia per nomi e situazioni (ragni e ambienti circensi sono in pole position) e di Nathan ce n'è più d'uno... e uno è un certo Sinistro-Essex che gioca coi geni dei mutanti e che ha parte attiva nella creazione di Cable come lo conosciamo noi.On the other hand, I want to remember that Marvel has a lot of fantasy about names and circumstances (spiders and circus backgrounds) and there's more than one Nathan... and one is that guy, you know... one called Sinister-Essex, who plays with mutant genes and has an active role in the creation of Cable how we know him.
Sigourney Weaver è Ellen Ripley nel finale di Alien del 1979
Sigourney Weaver is Ellen Ripley in the final of Alien (1979)
Un'ultima chicca sul parallelismo Nathan Never, X-Men e i film di Scott (in questo caso ci spostiamo ad Alien, delle cui citazioni Blade Runner è pieno).
Noterete come l'outfit di Spirale, la danzatrice temporale del Mojoverso (1985, 1990 in Italia) e quello del cyborg Lady Deathstrike, capo dei Reavers (1983), compaia, praticamente identico, nelle truppe dell' A.N.M. (come detto, Nathan Never uscì nel 1991, anche se lo studio preparatorio si protrasse per due anni) 
Lo stampo è chiaramente nipponico. 
The last one tidbit about the links among Nathan Never, X-Men and the Scott's movies (in this case we move to Alien that is full of Blade Runner quotations).
You will notice how the Spyral outfit, the temporal dancer of the Mojoverse (1985, 1990 in Italy), and the one of the cyborg Lady Deathstrike, Reavers' leader (1983), appears, practically the same, as the A.N.M. trooper's uniform (as already said, Nathan Never was published in 1991 even if the preparatory study was protracted for two years).
The matrix is clearly Nipponese.
Le truppe dell'A.N.M., e le due marveliane Rita Wayword (Spirale) e Yuriko Oyama (Lady Deathstrike)
A.N.M. trooper and the two Marvelous Rita Wayword (Spiral) and Yuriko Oyama (Lady Deathstrike)

Di più, osservate la tuta esplorativa della Nostromo di Ellen Ripley (più in alto).
Osservatela bene (io non ci avevo fatto molto caso..mi sembrava solo una tuta spaziale...il bianco inganna). Osservate quelle strane tasche/placche protettive sovrapposte sul busto e sulle spalle... Non ricorda anch'essa le armature giapponesi? 
La fonte, quindi, per entrambi, può essere Alien come può esserci stato un salto concatenato Alien-Spirale-A.N.M.
Non dimentichiamo che entrambe le opere (quale opera non lo è?) sono debitrici ad Alien anche solo per gli ambienti tecnorganici di H.R.Giger, che ne curò il design.
A prestissimo con la seconda parte di questo post... i collegamenti saranno altri, per quello, per ora, chiudo qui ;)
In addition, pay attention to the Nostromo space suit that Ellen Ripley wear at the end of the movie (on the top).

Pay carefully attention (I didn't... it looked like only a space suit... you know... white can confuse). Look at those strange pockets/ protective plates overlapping on the chest and on the shoulders: does it remember the Japanese armours, isn't it?
Then, for all the source seems to be Alien. At the same time it is possible that there was been chained jump among Alien-Spiral (x-Men in general)- A.N.M. 
And don't forget that both the works are Alien debtors (what contemporary works are not?) for the H.R. Giger technocratic setting, who minded the design.
So, see you soon immediately with the second part of this post... the connections will be others. For this reason I quit here this post. ;)

----> puoi continuare la lettura con Lo strano triangolo: guardie e ladri e felini.
----> you can continue with A strange triangle: cops and thieves and cats.

----> o puoi andare a Trench. Again...
----> or you can go to Trench. Again...



Nessun commento:

Posta un commento